Pieno di nuovi iscritti al liceo Luigi Stefanini con 1.050 studenti
Ci sono oltre 100 domande in più. L'11 settembre, al suonare della campanella, saranno 320 i nuovi iscritti che varcheranno la porta del Liceo Luigi Stefanini, contro i 200 che avevano caratterizzato il precedente anno scolastico, con uno scarto in positivo di oltre 100 richieste.
Un numero che permetterà all’istituto di superare quota mille studenti, dalle classi prime alle classi quinte. Fiore all’occhiello per la scuola rimane la sezione linguistica, che quest’anno ha visto formarsi quattro prime, per un totale di 118 studenti: oltre un terzo del totale.
Ma anche le altre sezioni sapranno difendersi bene, aiutate da una novità. Il Liceo mestrino, infatti, terrà a battesimo una sezione sportiva: sono 28 gli studenti della neonata 1A SP. A febbraio, erano 33 le domande pervenute all'istituto per il nuovo indirizzo. Troppe: la legge attualmente in vigore prevede che, nelle scuole pubbliche, possa essere attivata una sola sezione sportiva, con un massimo di 28 studenti.
I ragazzi della nuova 1A SP sono risultati i primi 28 di una graduatoria che ha tenuto conto di voti scolastici, di eventuali attestati sportivi e dei consigli dei professori della scuola secondaria di primo grado.
Se alla sezione sportiva e alle quattro del Linguistico vengono aggiunte le tre sezioni di Scienze umane - Economico sociale, le due di Scienze applicate e le due di Scienze umane, il totale è di dodici classi prime, contro le nove quinte uscite al termine dell’ultimo anno scolastico. Lo scarto è di un centinaio di studenti tra le prime dell'a.s. 2018/2019 e le prime del 2019/2020; ma lo scarto è lo stesso anche tra gli studenti totali dei due anni scolastici. L'aumento di iscritti è verticale: quest’anno saranno oltre 1.050 i ragazzi che affolleranno le classi dell’istituto, contro i 950 dell’anno scorso. —
Laura Belinghieri
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia