Piazza-teatro pronta per Zucchero ordinanza su divieti e sensi unici

Alle 21 il primo concerto, vigilato da 160 tra agenti e steward. Multe fino a 100 euro per chi sgarra
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 02.07.2018.- Preparativi Palco Concerto Zucchero in Piazza San Marco
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 02.07.2018.- Preparativi Palco Concerto Zucchero in Piazza San Marco



Tutto pronto per i due concerti di Zucchero, in una Piazza San Marco trasformata in teatro sotto le stelle che, tra stasera e domani, con inizio alle 21, accoglierà 7 mila spettatori in arrivo da tutta Europa.

Un occhio al meteo e l’altro all’orologio, perché le previsioni annunciano qualche goccia di pioggia nel tardo pomeriggio, e perché sarà utile arrivare con un po’ di anticipo per non rischiare di finire imbottigliati ai varchi.

Alla vigilia del primo concerto, il comandante della Polizia locale, Marco Agostini, ha emanato un’ordinanza per agevolare la circolazione e consentire il regolare svolgimento dell’evento. Nelle zone più affollate, in base al numero di persone e alle caratteristiche strutturali dei luoghi, le misure disposte potranno infatti prevedere temporanei obblighi e divieti al transito pedonale o chiusura parziale o totale.



In particolare, i vigili urbani, ove sia necessario,«potranno decidere di dirottare il traffico pedonale e organizzarlo con l’istituzione di sensi unici e di temporanei obblighi e divieti, facendo transennare eventuali aree interdette». Per chi dovesse violare i divieti è prevista una sanzione da 25 a 500 euro.

«Faremo né più né meno quello che si è già fatto in passato» aveva spiegato nei giorni scorsi Agostini «con il rispetto del protocollo di sicurezza: ovvero, alle 18 si chiuderà l’ingresso dalla Torre dell’Orologio, per una prima bonifica dell’area riservata al concerto. Poi alle 19.15 si chiuderà anche l’accesso alle Procuratie, per una seconda bonifica e per l’ingresso degli spettatori. Sarà possibile attraversare la Piazza camminando davanti alla Basilica di San Marco, entro i Pili».



Ieri i tecnici hanno terminato l’installazione del palco, di circa 300 metri quadrati di superficie, affiancato da alti torri per il set luci e gli amplificatori.

Tre giorni per montarlo e uno solo per tirarlo giù, considerato che già venerdì Zucchero sarà in concerto nel castello medievale di Sigulda, in Lettonia. Poi sono state portate le sedie, 2.500 quelle della platea, mentre le sedie dei caffè saranno complessivamente un migliaio.



Tutti esauriti i biglietti (dai 50 ai 200 euro) e solo pochi posti in alcuni dei caffè storici della Piazza (ai quali sarà possibile accedere solo su prenotazione). Le due serate saranno protette da una rete di sicurezza fatta di 160 addett i tra forze dell’ordine e stewart.



I precedenti. Nel 2010 si esibirono nella Piazza il Pat Metheny Group, Norah Jones e Patti Smith, Charles Aznavour che sul palco aveva contestato l’organizzazione a causa di problemi con l’audio del palco. L’anno dopo, Sting e Biagio Antonacci. Poi la Piazza fu chiusa ai concerti. —





Riproduzione riservata © La Nuova Venezia