Piazza Indipendenza lavori di pulizia e lotta ai piccioni
Pulizie di primavera per piazza Indipendenza. Il personale del Comune è al lavoro in piazza per un intervento generale mirato al contrasto alla presenza eccessiva dei piccioni, la pulizia delle deiezioni, la messa in sicurezza dei marciapiedi sotto il porticato. Installati ieri i nuovi dissuasori per i colombi, mentre il personale del Comune ha avviato al contempo la pulizia dei cornicioni dei portici. Si tratta di due interventi molto attesi per il decoro e la pulizia della piazza, ma anche per la sua messa in sicurezza che viene invocata da diverso tempo dai cittadini che la vivono quotidianamente dopo la famosa e discussa riqualificazione di qualche anno fa che ha portato alla chiusura totale e la pedonalizzazione.
«Ringrazio il personale per l’impegno nell’intervenire su ambiti in precedenza talvolta trascurati"» ha detto l’assessore ai lavori pubblici Lorena Marin, «la pulizia dei cornicioni evita che il guano ricada a terra ed elimina ricettacoli di sporcizia. Inoltre si posano nuovi dissuasori che hanno dato risultati positivi negli angoli della piazza dove sono stati posizionati».
Il rifacimento durerà tutta la settimana. Gli aghi dovrebbero impedire ai piccioni di posarsi a fare i nidi, anche se non sempre hanno garantito risultati soddisfacenti. Piazza Indipendenza ha dei costi notevoli di manutenzione e anche il lastricato in granito bianco è molto delicato. Ma uno dei problemi principali è il cotto veneziano, che si è crepato in più punti sotto il porticato e che è molto scivoloso, soprattutto con l’acqua e il guano dei piccioni. Molti sono caduti e si sono procurati delle lesioni.
Prossimo obiettivo, la pulizia di Galleria Bimbi dagli atti di vandalismo che hanno deturpato i murales in svariate occasioni. La galleria si collega da piazza Indipendenza alla zona calda di via Ancillotto che soprattutto la notte vede scorrazzare vandali e balordi da una parte all’altra della città. La galleria, buia e poco illuminata, è stata spesso teatro di questi turpi atti e anche la sue piastrelle sono state rotte in più punti.
I residenti si lamentano da tempo, ma solo una videocamera di sorveglianza potrebbe garantire una maggiore sicurezza e controllo. Una delle prossime sfida sarà sempre quella di riempire di contenuti l’intera area di piazza Indipendenza, con spettacoli e animazione di un certo livello, soprattutto nei fine settimana, per richiamare più gente possibile e riattivare anche il commercio piuttosto asfittico.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia