Piazza Ferretto protetta dall’Esercito
Ventimila appassionati al concerto. Auto di polizia e carabinieri e il mezzo blindato Lince a protezione degli accessi
Festival Show blindatissimo quello andato in scena ieri sera in una piazza Ferretto presidiata da decine di agenti, forze dell’ordine e di polizia, in divisa e in borghese. Mezzi blindati in azione, compreso il nuovo autoblindo dell’Esercito, Lince (che dovrà garantire la sicurezza anche a piazzale Roma) posizionato davanti al Duomo di San Lorenzo, di traverso per ostruire ogni via di fuga e difendere il cuore cittadino da possibili attentati terroristici. Nonostante il dispiegamento di polizia, i ventimila spettatori del Festival hanno gremito la piazza, ritornata a riempirsi come ai tempi d’oro grazie all’evento dell’estate griffato Radio Birikina e Radio Bella&Mnella, che ha dato una scossa al “salotto cittadino”.
Pronti, via. Alle 21.05 si sono accese le danze con Alexia, che ha calcato la passerella, allestita a tempo record, con alcune delle sue hit. Sul palco l’elegantissima presentatrice, Giorgia Surina, e il patron e coordinatore della manifestazione, Paolo Baruzzo. E poi tanta musica, vera protagonista della serata assieme alla solidarietà. Sin dalle prime ore della mattina, si sono materializzate fan dei The Kolors e di Alessio Bernabei, i più acclamati dalle giovanissime.
Allerta terrorismo.
L’apparato di sicurezza, messo in atto per il Festival Show, è stato il primo vero banco di prova in vista della Mostra del Cinema e degli eventi in programma che si terranno a Venezia. In campo i lagunari dell’Esercito, i volontari della Protezione civile, gli agenti stagionali della polizia municipale, i carabinieri di Mestre e dei vari distaccamenti e caserme, gli artificieri, la polizia. Ciascuno con i propri mezzi blindati. A “difendere” l’entrata principale, quella di via Poerio, la più “scoperta”, una serie di auto della polizia, dei carabinieri, il blindato Lince dell’Esercito davanti al Duomo, uno dietro l’altro. Calle del Sale era ostruita da una jeep della Protezione civile, Riviera Magellano dai mezzi della polizia. Fioriere in cemento proteggevano galleria Barcella lato Pino’s, il cantiere della scala della Torre ha reso più semplice tenere sotto controllo l’uscita, mentre in via Palazzo era stato installato uno sbarramento con tanto di cemento sopra. «Quella di questa sera (ieri
ndr
)», ha commentato l’assessore alla Sicurezza Giorgio D’Este, «è una start up importante in vista di altri eventi non meno imponenti che si terranno a breve, abbiamo messo in atto le indicazioni del Comitato ordine sicurezza pubblica, è stato fatto un grande lavoro interforze».
A tutta musica.
Sul palco del Festival Omar Pedrini, Antonio Maggio, il rapper Jake La Furia e Federica. E ancora il duetto Luisa Corna e Fausto Leali, l’atteso incontro sul palcoscenico della coppia con “Ora che ho bisogno di te” e uno tra i cantanti più gettonati, Alessio Bernabei. Acclamatissima Nina Zilli che ha fatto cantare la piazza con la sua verve. A chiudere la tappa mestrina del Festival Show i The Kolors, band sulla cresta dell’onda. E poi l’orchestra, il corpo di ballo, le miss.
Si replica.
A fare le veci del sindaco ieri sera l’assessore alle Politiche sociali e giovanili, Simone Venturini, il quale ha annunciato che il Festival si farà anche l’anno prossimo. «Abbiamo volto fortemente questo evento, che mette al centro i giovani, una fascia generazionale alla quale teniamo. Inoltre il Festival fa parte delle iniziative che vogliono ravvivare la piazza e far rivivere il centro». Poi il ringraziamento: «Voglio dire grazie al pubblico così numeroso, il quale ci ha dimostrato ancora una volta, che la paura si vince».
Nonostante l’appello a tenere aperto, ieri sera non tutti i negozi hanno colto l’invito, anche se i locali e i bar della piazza erano affollati.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video