Piazza Ferretto come un circo con clown e giocolieri / FOTO
Piazza Ferretto come l’immensa pedana di un circo: acrobati, giocolieri, clown. E tutti giovanissimi. «Pensiamo che il nostro spettacolo possa essere stato un'esperienza bella e diversa per i cittadini di Mestre: ai passanti che erano in piazza abbiamo offerto un momento di divertimento e anche di stupore».
Così gli organizzatori hanno presentato il laboratorio “Strada facendo” condotto dalla compagnia Teatro Invisibile di Padova, ideato e coordinato da Roberto Cargnelli, fondatore della Cooperativa Sesterzo, nell’ambito della sezione Esperienze 2011 – 12 Essere Umani di Giovani a Teatro.
Decine di bambini e ragazzi tra gli 8 e i 14 anni hanno dato vita tra applausi e curiosità, specie di un pubblico di piccolissimi, a spettacoli circensi come l’equilibrismo, la giocoleria, l’acrobatica, sperimentando la capacità di improvvisazione e le tecniche della clownerie. È stata un’occasione per scoprire come il teatro e la creatività possano essere strumenti di relazione con lo spazio pubblico e di partecipazione alla vita sociale. L’originale performance rientra nell’ambito della “Festa Sostenibile della Musica, Arte e Teatro di Strada” promossa dal Comune di Venezia e programmata tra le manifestazioni legate all’evento “Notte Verde del Nordest”, una lunga notte dedicata alla sostenibilità che dal 5 maggio coinvolge diverse città e quartieri dell’area metropolitana nell’intero Nordest.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia