Piazza Ferretto blindata per i 20 mila del Festival Show
Allestito il palco e rafforzate le misure anti terrorismo Alexia aprirà la serata alle 21, chiuderanno i The Kolors
La macchina del Festival Show si è messa in moto in vista della tappa mestrina che andrà in onda questa sera davanti a 20 mila persone. Potenziata la sicurezza.
Palco.
Ieri mattina è iniziato l’allestimento del mega palco che come l’anno passato, è stato montato in fondo a piazza Ferretto, lato torre. Il passaggio nel tratto terminale è stato interdetto durante i lavori, sono stati creati dei cordoni per l’attraversamento. Oggi verrà sistemata la parte più tecnologica che riguarda nel dettaglio l’audio e le luci.
Scaletta.
L’organizzazione ha svelato la scaletta di massima, salvo cambi dell’ultimo momento. Il fischio d’inizio dello spettacolo musicale itinerante di Radio Birikina e Radio Bella&Monella, è in programma alle 21, anche se prima ci sarà chi scalderà la folla di giovani e meno in attesa dei propri idoli. Ad aprire le danze sarà niente meno che Alexia, con alcuni dei suoi successi seguita alle 21.30 da Omar Pedrini e dopo di lui, alle 21.40, da Antonio Maggio. In scaletta Jake La Furia. Un’altra cantante amata dai giovani è Federica. Toccherà poi a Luisa Corna e Fausto Leali, l’atteso incontro sul palcoscenico della coppia con “Ora che ho bisogno di te” (all’incirca alle 22.40). Di seguito, tra gli altri, Alessio Bernabei e dopo di lui Nina Zilli con alcuni tormentoni andati fortissimo in radio. A chiudere la tappa mestrina del Festival Show, saranno i The Kolors, band sulla cresta dell’onda. Sul palco del Festival il conduttore e presentatore, anima della kermesse, Paolo Baruzzo, assieme a Giorgia Surina. E poi l’orchestra, il corpo di ballo, le miss. Oltre alle hit dell’estate, spazio ai brani dei giovani talenti selezionati in tutta Italia e in alcune città d’Europa che si sono esibiti nelle prime sei tappe. Le serate sono gratuite ma saranno raccolte offerte da destinare alla Fondazione Città della Speranza, all’Aido e a un nuovo progetto per la salvaguardia del mare che sarà presentato venerdì sera. «I lavori di allestimento continuano», ha spiegato il coordinatore Baruzzo, «è stato montato quasi tutto. Lo staff è all’opera. Oggi toccherà ad audio, luci e telecamere per la ripresa».
Negozi e bar.
Plateatici sistemati, la speranza è che in tanti affollino la piazza e i locali. Alcuni commercianti di via Manin ieri, si sono lamentati. I camion della logistica, infatti, hanno utilizzato la strada pedonale per trasportare il materiale. «Potrebbero anche segnalare che siamo aperti», ha fatto notare qualcuno.
Sicurezza.
Polizia di Stato e polizia locale allertati per evitare l’accesso di mezzi nelle zone in cui ci sarà il pubblico, visto che sono attese 20 mila persone. Durante lo spettacolo funzionerà il piano sanitario e il servizio di pulizia.
Il palcoscenico, come annunciato, sarà smontato definitivamente domenica sera, perché grazie alla disponibilità degli organizzatori, la struttura sarà utilizzata anche sabato sera per il concorso di bellezza “Miss Venezia 2017”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video