“Pianini”, ecco le regole per le nuove aree
“Pianini”, arrivano le nuove aree. Da quella off limits di campo San Luca a quella già pianificata di campo Santa Margherita, la mappa dei plateatici è stata approvata dalla Giunta comunale d’intesa con la Soprintendenza e la Regione. La delibera relativa ai criteri localizzativi per le occupazioni di suolo pubblico ha confermato l'elenco delle aree già pianificate, sia attuate che da attuare, e ha inoltre individuato quelle per le quali è necessario predisporre una nuova specifica pianificazione.
Aree interdette. Restano zone a “pianficazione zero” campo Manin, campo San Luca, campo San Vio e calle larga XXII Marzo.
Nuova pianificazione. Nell’elenco delle zone per le quali la Giunta ha deciso che sarà necessario predisporre una nuova specifica pianificazione figurano la fondamenta di Cannaregio, quella di San Giobbe – Savorgnan – Ca' Labia, le Fondamente Nove, la Giudecca e le Zattere, da punta della Dogana alla Marittima. Per queste aree la durata temporale delle concessioni di occupazione del suolo pubblico sarà di 300 giorni, in attesa che venga approvata le pianificazione.
Zone già pianificate. Il più folto è ovviamente l'elenco delle aree già pianificate e per le quali è stata già intrapresa l'applicazione del relativo “pianino”. Si tratta delle zone a più alta concentrazione di plateatici e di problemi legati alla viabilità, come campo Santa Margherita, campo Bandiera e Moro, campo de la Carità, campo S. Maria Formosa, campo SS. Giovanni e Paolo, campo San Gallo, campo San Lio, campo San Stin, campo San Barnaba, campo Santa Marina, campo de L'Arsenal, campo Ghetto Novo, campo San Polo, campo S. Angelo, campo S. Maria del Giglio, campo San Bortolomio, campo San Canzian, Strada Nova Est, Area Realtina, Riva del Vin e Burano Via Galuppi.
Per queste aree la durata temporale delle concessioni di occupazione del suolo pubblico sarà di 5 anni.
Aree in “stand by”. C’è poi la lista delle aree pianificate e per le quali si potrà attuare la pianificazione solo dopo il passaggio in conferenza di servizi. Anche in questo caso si tratta di zone molto trafficate sia di turisti che di tavolini e sedie come campo SS. Filippo e Giacomo, Riva del Ferro, Riva degli Schiavoni, Via Garibaldi, campo S. Aponal, campo San Tomà, campo San Giacomo Da l'Orio; e ancora campo San Fantin, campiello della Chiesa e Campo San Gaetano, campo San Maurizio, campo dei Frari, campo San Stefano e campo San Vidal, Strada Nova Ovest, Rio Terà San Leonardo, Lista di Spagna e campo San Geremia, Fondamenta San Simon Piccolo, campo San Salvador, campiello Zen, campiello de la Cason, campo San Zan Degolà e campiello Albrizzi. Per queste aree la durata temporale delle concessioni di occupazione del suolo pubblico sarà di 5 anni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia