Peschereccio affondato transito vietato nell’area
CHIOGGIA. Niente transito, niente pesca, niente sosta e niente immersioni nel raggio di 300 metri dal luogo dell’affondamento (Lat. 44° 51'.931 nord - Long. 012° 32'.293 est) del peschereccio Asia, circa sei miglia a sud di Punta Maistra. Lo stabilisce un’ordinanza emessa venerdì dalla Capitaneria di porto di Chioggia dopo che era andato a vuoto il tentativo di recuperare l’imbarcazione il cui serbatoio contiene ancora duemila litri di gasolio e costituisce un potenziale pericolo di inquinamento.
Delle operazioni di recupero si era fatto carico, come prevede la legge, l’armatore che già il giorno dopo quello del naufragio (avvenuto la sera di mercoledì) aveva fatto intervenire un motopontone e una barca antinquinamento.
La posizione del natante affondato, piantato verticalmente con la poppa, nel fondo sabbioso, con la prua a circa un metro e mezzo dalla superficie, richiede l’impiego di un maggior numero di mezzi navali e l’operazione ha dovuto essere rinviata. Ora si aspettano condizioni meteo marine favorevoli. (d.deg.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia