Pesce scaricato in strada, "Striscia" al mercato ittico
VENEZIA. E' stato il mercato ittico al Tronchetto il nuovo bersaglio di Moreno Morello, inviato di "Striscia la Notizia". Venerdì su Canale 5 è andato in onda un servizio che ha documentato le condizioni in cui viene caricato e scaricato il pesce all'esterno dell'area del Tronchetto. Morello era accompagnato da Manuel Tiffi di Venessia.com.
Sulla rotatoria dove si trova l'ingresso del mercato ittico convergono anche auto e pullman diretti verso la Marittima, il Porto, il Tronchetto e la Ztl. Una zona dunque di grande traffico, ma anche di grande commercio. Un tempo la maggior parte del pesce arrivava via acqua, oggi invece raggiunge la laguna via gomma. Ecco perchè si formano sempre più spesso code in ingresso al mercato ittico. L'area esterna destinata ai mezzi è stata ridotta, con il risultato che la rotonda e le vie limitrofe diventano parcheggi dove viene caricato e scaricato il pesce.
I muletti intralciano il passaggio delle auto, camion e furgoni vengono parcheggiati senza badare troppo al codice della strada. E la proprietà vigila fino ai cancelli del mercato ittico. In strada è il caos. "Saranno rispettate le norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro? Sarà rispettata la catena del freddo per il pesce", si è domandato Morello, "Non abbiamo trovato né un vigile, né un ispettore a controllare. Auspichiamo che qualcuno possa intervenire, i commercianti ittici di Venezia meritano spazi migliori".
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia