Pesce per tutti al mercato ittico
CAORLE. Vendita del pesce a km 0, passa la delibera sul mercato ittico comunale. La giunta ha infatti approvato il documento relativo all’avvio della vendita al minuto del pescato, approvando anche l’avviso pubblico per l’assegnazione dei posti vendita. La struttura di via Riva delle Caorline si accinge quindi a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del pesce, non solo della nota località balneare ma anche dei vicini comuni limitrofi, che potranno trovare prodotti appena pescati, proprio come accadeva un tempo.
Con la delibera in questione e la nascita del bando verranno attivate le procedure necessarie ad avviare l’attività di vendita al minuto da parte dei produttori del pescato fresco, di propria cattura o raccolta, sia in mare che in acque interne, esclusi i molluschi bivalvi vivi, gli echinodermi, i tunicati ed i gasteropodi.
«Daremo la possibilità ai privati di vendere il proprio pesce», spiega l’assessore alla pesca Rocco Marchesan, «grazie a 7 postazioni ricavate all’interno del mercato ittico che sarà aperto al pubblico. In questo modo raggiungiamo il nostro obiettivo, come amministrazione comunale, di promozione del prodotto ittico a km zero: ciò avrà delle ricadute positive sia in termini economici che turistici, aiutandoci a promuovere l’immagine della nostra città, come località non solo legata al mare ed alla spiaggia, ma anche alle tradizioni, alla pesca ed all’enogastronomia». Il mercato ittico, ora gestito dall’azienda speciale Don Moschetta, è di fatto uno dei luoghi simbolo della storia di Caorle, località del pesce per eccellenza così come le vicine città limitrofe della costa. In Riva delle Caorline ci si accinge quindi a respirare i sapori di un tempo, puntando sempre di più, grazie alla strada intrapresa, alla valorizzazione del bene pescato e subito a disposizione del consumatore. Soddisfatto anche il sindaco Luciano Striuli. «Nel 2013», spiega il primo cittadino, «abbiamo fortemente voluto l’assunzione della gestione diretta del mercato ittico comunale da parte del Comune. Il 30 novembre 2014 abbiamo inaugurato la nuova struttura in Riva delle Caorline ed oggi raggiungiamo un altro importante traguardo: la vendita al minuto, che costituirà un’importante novità e opportunità sia per i nostri cittadini sia per i turisti».
Alessio Conforti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia