Pescatore in secca salvato dai pompieri in elicottero

Mira. Una notte al gelo per un 72enne uscito con il barchino giovedì sera. Trovato in stato di leggera ipotermia ma è sempre stato cosciente

MIRA. Notte di terrore quella appena trascorsa da un pescatore di 72 anni finito in secca in laguna, in un’area compresa tra Porto San Leonardo e Giare. L’uomo era uscito giovedì sera con il suo barchino. I forti venti e l’abbassarsi della marea l’hanno fatto finire in secca. Alle 9.30 il pescatore ha chiamato il 115 descrivendo più o meno la zona in cui si trovava. Alle 9.45 sè decollato l’elicottero Drago 81 del Reparto volo dei vigili del fuoco di Venezia in costante contatto con la Guardia costiera. Il barchino del pescatore è stato localizzato pochi minuti dopo.

Un vigile si è calato da un’altezza di 30 metri e ha recuperato il pescatore che aveva trascorso la notte solo, al freddo, impossibilitato a muoversi. È sempre stato cosciente ed è stato trovato in un leggero stato di ipotermia. L’elicottero è arrivato sulla piazzola di sosta dell’ospedale dell’Angelo alle 10.05, quando è stato consegnato ai sanitari.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia