Persone scomparse, due giorni di esercitazione per la protezione civile
MESTRE. Sabato 11 e domenica 12 aprile un centinaio di volontari dei gruppi comunali di protezione civile, in collaborazione con Prefettura, Provincia, Vigili del fuoco, Croce verde, Associazione cinofila San Marco, saranno impegnati a Forte Mezzacapo, a Zelarino, in un'importante esercitazione nella ricerca di persone scomparse. “Un fenomeno che desta allarme sociale e in continua crescita", ha sottolineato mercoledì durante la conferenza stampa di presentazione Natalino Manno, sub commissario con delega alla Protezione civile e dirigente della Prefettura di Venezia, "basti pensare che tra il 2013 e il 2014, nella Provincia di Venezia, sono scomparse 87 persone, la maggior parte delle quali anziane o di giovane età”.
“Le esercitazioni", ha ricordato Massimo Barboni, vice comandante provinciale dei vigili del fuoco, "sono fondamentali per testare le competenze di tutti gli attori coinvolti nel sistema di protezione civile”. Il programma della due giorni è stato illustrato da Valerio Collini, dirigente del Settore protezione civile e sicurezza del territorio del Comune di Venezia.
Sabato 11 si svolgerà l'esercitazione vera e propria con la costituzione delle squadre di ricerca, la comunicazione delle notizie sulle persone scomparse e l'avvio della ricerca con l'aiuto di unità cinofile e di gps per perimetrare l'area. Domenica 12 aprile, invece, dalle 9 a mezzogiorno, Forte Mezzacapo si aprirà alla cittadinanza per la manifestazione “Incontra la Protezione civile”. In programma attività ludico didattiche per i bambini, prove pratiche di soccorso, esposizione di mezzi, simulazioni di disinfestazioni. “La Protezione civile del Comune di Venezia", ha detto Manno, "è all'avanguardia e un esempio per le realtà limitrofe”.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia