Periferie, missione Mestre visite nelle zone a rischio
La commissione parlamentare guidata da Andrea Causin torna domani e martedì Sopralluoghi all’area industriale e in via Piave, poi le audizioni in municipio
Foto Agenzia Candussi/ Scattolin/ Marghera Catene via del bosco/ Sopralluogo nei luoghi di degrado della città assieme al sindaco di Venezia Brugnaro e al presidente della commissione parlamentare d'inchiesta Causin
Domani, lunedì 25 e martedì 26 settembre, torna in città, per la seconda visita, la commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e degrado delle città e delle periferie. Due giorni di audizioni e sopralluoghi che toccheranno anche la zona “calda” della stazione di Mestre e l’area industriale, dismessa, di Porto Marghera nei mesi del centenario. Il presidente della commissione, il deputato Andrea Causin di Ap, e i commissari erano già stati a Mestre lo scorso febbraio. Si tratta della nona missione dopo le visite a Roma, Napoli, Milano, Bologna, Bari, Torino, Palermo e Genova.
Sarà sempre Causin a guidare la delegazione di parlamentari impegnati in due giorni di visite e confronti, con audizioni che si terranno lunedì e martedì mattina in Municipio a Mestre. L’ultimo programma aggiornato della segreteria della commissione spiega infatti che i lavori inizieranno domani, lunedì, alle 12 al municipio di Mestre (e non in Prefettura come inizialmente indicato) con una serie di audizioni: invitati il presidente e il direttore dell’Ance, Ugo Cavallin e Antonio Vespignani; Enrico Gavagnin, consigliere comunale delegato alla sicurezza partecipata; Antonella Chiavalin, responsabile della sezione Veneto del Controllo di vicinato; il presidente e il segretario dell’ordine degli architetti, Anna Buzzacchi e Nicola Picco; Fabrizio Preo, presidente del “Gruppo di lavoro di via Piave”. Poi toccherà a Stefano Enzo, direttore Caritas Venezia; don Nandino Capovilla, parroco del quartiere Cita Marghera; Giuliano Marchi, presidente Confedilizia Venezia e Simone Venturini, assessore alle politiche sociali del comune di Venezia. Alle 15 la commissione si sposta in via Spalti per visitare la Casa dell’Ospitalità accompagnata dall’assessore Simone Venturini e dai presidenti delle municipalità di Mestre Carpenedo e Marghera, Vincenzo Conte e Gianfranco Bettin.
Quindi, si passerà al sopralluogo dell’area industriale di Porto Marghera, a cui presenzieranno il vicesindaco e assessore alla Casa e alle politiche della residenza Luciana Colle e gli assessori Giorgio D’Este, sicurezza, Francesca Zaccariotto (Lavori pubblici e arredo urbano), Massimiliano De Martin (Urbanistica e edilizia) e ancora Venturini. Infine, il sopralluogo al quartiere Piave, zona “calda” per l’emergenza spaccio e degrado. Martedì dalle 9.30 gli incontri istituzionali e le audizioni presso la sede municipale di Mestre, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, del prefetto Carlo Boffi, del questore Vito Gagliardi. Alle 12.40, sempre in municipio in via Palazzo, la commissione incontrerà la stampa per le conclusioni di questi due giorni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video