Perdersi al Museo orientale con la scimmietta virtuale

Presentati i progetti multimediali per avvicinare i più giovani alle collezioni di Ca' Pesaro. E c'è da divertirsi, imparando

VENEZIA. "Guarda, tocca, scopri!", è lo slogan scelto dal Museo d’Arte Orientale di Venezia che ha presentato il progetto "App Museo Orientale". Realizzati dal Polo museale del Veneto con il finanziamento della Direzione Generale per la Valorizzazione, oggi Direzione Generale Musei del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo, i nuovi strumenti multimediali sono stati pensati per trasformare il Museo in un luogo di visita attiva, aperto a tutti i tipi di utenza, capace di stimolare la curiosità comunicando contenuti scientifici in forma divertente. Il progetto è dedicato ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni e alle loro famiglie e comprende una app, un sito e diversi materiali tattili e ludici.

I bambini possono familiarizzare con il Museo d'Arte Orientale di Venezia attraverso il gioco e con gli strumenti per loro più attraenti: il cellulare e il tablet, a disposizione anche al Museo.
Il sito orientalevenezia.it permette una visita virtuale alle sale del Museo: la sala delle armi e armature, la sala dei giochi, la sala della musica, la sala dei corredi di nozze, la sala delle ombre diventano dei mondi fantastici nei quali perdersi insieme a una simpatica scimmietta, personaggio guida dell’app e del sito, che entra nelle cinque “stanze” virtuali e nel deposito, luogo della conservazione. Le illustrazioni sono di Maria Gianola, già protagonista di una delle puntate di "Venetians" del nostro Carlo Mion.

Con l'App si scoprono oggetti misteriosi e non, si gioca, ci si cimenta con il giapponese. Si guardano brevi filmati, si ascoltano fiabe e un’audioguida che accompagna i bambini alla scoperta dei tesori del Museo. Il tutto è disponibile in tre lingue: italiano, inglese, francese. La fiaba è inoltre raccontata anche in Lingua dei Segni Italiana (Lis). L’app è scaricabile da Google play store e sarà presto inclusa anche nell’App store.

Una schermata dell'App di Ca' Pesaro
Una schermata dell'App di Ca' Pesaro


Una sezione del sito è interamente dedicata ai materiali didattici per non vedenti e ipovedenti con cinque libretti tattili scaricabili e una guida per il loro utilizzo. Un addetto museale è a disposizione su appuntamento per una visita guidata speciale con l’utilizzo di questi materiali. Particolarmente divertente per tutti i bambini è il memory tattile, con il quale scoprire le coppie di mon, gli stemmi di famiglia giapponesi.

Partner di questo progetto sono Lettura Agevolata Onlus, il Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati, Università Ca' Foscari Venezia e il Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa mediterranea, Università Ca' Foscari Venezia.Con la partecipazione della Biblioteca Marciana di Venezia che ha messo a disposizione l’attrezzatura per le registrazioni.
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia