Perde l’equilibrio e vola dal quarto piano
JESOLO. Cade dal quarto piano di un condominio al lido di Jesolo, salva per miracolo anziana di 82 anni che piomba su una tettoia e riporta delle fratture e politraumi. L.B., residente nel condominio Aurora, nei pressi di piazza Aurora, si è affacciata al terrazzo di casa, dove vive con un’assistente che l’aiuta per motivi di salute. Verso le 8 di ieri mattina è uscita sul terrazzo e, probabilmente a causa di un giramento di testa o un malore, affacciandosi al terrazzo è caduta da un’altezza di circa 15 metri. Un tragico volo nel vuoto che non si è concluso però sull’asfalto, ma su una pensilina di protezione che ha attutito e fermato la caduta.
Il vicinato è stato svegliato di soprassalto da un tonfo sordo che ha rotto il silenzio mattutino del lido. La donna ha emesso un grido di dolore, poi ha perso conoscenza. L’assistente e altri vicini hanno dato l’allarme. La donna era ancora in bilico sulla pensilina e poteva cadere da un momento all’altro. La si vedeva in quella condizione di pericolo ed estrema precarietà. Sono trascorsi minuti apparsi interminabili in attesa dei soccorsi che sono stati tempestivi.
I vigili del fuoco di Jesolo si sono precipitati con la squadra di turno che si è subito organizzata per mettere in sicurezza l’anziana da un’eventuale caduta. I pompieri non potevano entrare con i mezzi e la scala all’interno del condominio per raggiungere l’82enne, così hanno utilizzato un “muletto” messo a disposizione da un privato nelle vicinanze. È stata quindi coricata sopra una barella alzata con il muletto e messa in sicurezza per scendere. Hanno così raggiunto l’anziana e portata a terra in salvo in attesa dei soccorsi.
Sul posto è giunta un’autoambulanza del 118, carabinieri, polizia per tutti gli accertamenti. Intanto è arrivata anche una folla di curiosi, impressionata da quanto accaduto e in forte apprensione per la donna, che è apparsa in condizioni davvero gravi con la sua vita appesa a un filo.
I sanitari del 118, viste le condizioni della donna, la sua salute e le fratture riportate, hanno subito richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’elicottero è atterrato poco distante e una volta caricata la donna, l’ha trasferita velocemente all’ospedale dell’Angelo di Mestre dove è ricoverata in prognosi riservata e sotto stretta osservazione, subito raggiunta dai parenti. Ha riportato fratture agli arti, poi altre lesioni e politraumi, ma si è miracolosamente salvata. (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia