Perde 400 litri di gasolio Ore di disagi in autostrada
SAN STINO. Mattina di paura in autostrada per una copiosa perdita di gasolio dal casello di Cessalto in A4 fino all’area di servizio di Gruaro Ovest, sull’A28. Protagonista una bisarca di una ditta padovana che trasportava otto vetture. Lo sversamento di gasolio ha provocato due incidenti, due auto sono fuoriuscite di strada, nei territori di San Stino e Annone Veneto. Sulla vicenda ha avviato un’indagine la Polstrada di San Donà di Piave, coordinata dal Coa di Udine. La causa della perdita di oltre 400 litri di gasolio è singolare: infatti la bisarca ha investito il residuo di un pneumatico che si è staccato da un altro mezzo pesante in transito. Finendoci sopra, la bisarca ha subito la rottura del by-pass del serbatoio, da cui è fuoriuscito il combustibile. L’emergenza si è protratta dalle 8 di ieri mattina fino a mezzogiorno, quando l’intervento è terminato, con il recupero della bisarca nell’area di servizio di Gruaro Ovest. Da un po’ di tempo i mezzi pesanti che attraversano l’autostrada A4 stanno perdendo di tutto, ogni giorno: da parti di carico a residui di “copertoni”. Come nel caso di ieri mattina.
Tra le 8 e le 9 svariate chiamate sono giunte ai centralini della Polstrada. Il Coa aveva capito che si era verificato un inconveniente importante. L’A4 nel tratto tra Cessalto e Portogruaro, e l’A28 nel breve tragitto tra Portogruaro e l’area di servizio Gruaro Ovest si erano trasformate in due piste di pattinaggio.
Decine le vetture che, finite sulla scia di gasolio, per poco non provocavano incidenti. Gli automobilisti sono riusciti a controllare le loro vetture, per la maggior parte. Due di questi, tuttavia, non ce l’hanno fatta e sono finiti fuori strada con le rispettive auto. Si trattava di una Fiat Grande Punto e di una Fiat Stilo. Entrambe sono state recuperate dalla ditta di soccorso stradale Ferrarese. La bisarca è stata intercettata dalla Polstrada e poi scortata fino all’area di servizio di Gruaro Ovest, dove tutto il piazzale è stato invaso dal gasolio. Ferrarese ha recuperato la bisarca con un mezzo pesante dopo aver adoperato la cosiddetta officina mobile per bonificare la corsia interessata dalla perdita e il piazzola e dell’area di servizio. È stata avviata un’inchiesta sull’accaduto per accertare chi ha perso quel residuo di pneumatico. A tal proposito la Polstrada acquisirà i video del sistema di videosorveglianza della concessionaria Autovie. La bisarca è stata trasferita in officina per le riparazioni del caso. Le automobili che dovevano giungere a Pordenone trasportate dala bisarca arriveranno nella città del Noncello al massimo entro due giorni.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia