Percorso in tre tappe per conoscere l’Europa
Le elezioni, il semestre di presidenza italiana, la crisi ucraina. Mai come oggi l’argomento Europa risulta attuale e dibattuto. Ma come coinvolgere anche i più giovani in una questione tanto complessa e articolata?
È proprio partendo da questa domanda che il Circolo Veneto presieduto da Cesare Campa col patrocinio di Comune, Provincia e Regione, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico territoriale di Venezia, propone quindici giorni di focus, dall’8 al 23 marzo, incentrato proprio sull’Europa. Il programma del circolo ruota in particolare attorno a tre appuntamenti. Il primo si sostanzia nel percorso espositivo didattico “Sinfonia del Nuovo Mondo- Un' Europa unita dall'Atlantico agli Urali” che sarà inaugurato ufficialmente domani, alle 18.30, al Centro “Le Grazie” di via Poerio, e resterà aperto sino al 23 marzo tutti i giorni, dalle ore 15.30 alle 19.30, e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13: la mostra, una ricognizione sul pensiero dei fondatori dell’Europa, avrà come “Ciceroni” anche alcuni studenti del Bruno, del Barberigo, del Foscarini e della scuola Santa Caterina da Siena. Venerdì 14 marzo (ore 10), invece, circa 900 studenti di quasi tutte le scuole superiori veneziane si ritroveranno al teatro Corso per partecipare all’incontro-dibattito “L’Europa con i giovani”, a cui interverrà, tra gli altri, il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni. Durante la discussione, i ragazzi avranno la possibilità di dialogare con la vicepresidente del Parlamento europeo, Roberta Angelilli.
Il dibattito sarà introdotto dall’esibizione musicale degli alunni del liceo Marco Polo. La terza proposta del Circolo Veneto coinvolge gli studenti del triennio delle scuole superiori veneziane con il concorso “diventiamo cittadini europei”.
L’iniziativa del circolo presieduto da Campa trova il plauso di Roberto Turetta, assessore comunale alle Politiche educative, Tiziana Agostini, assessora alle Politiche educative e il collega della Provincia, Claudio Tessari. «È importante sensibilizzare sull’argomento soprattutto i più giovani», hanno convenuto i tre rappresentanti politici durante la presentazione dell’ iniziativa. (g.cod.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia