Per le coppie miresi i matrimoni civili costeranno di meno
MIRA. Villa dei Leoni sarà meno costosa per celebrare i matrimoni civili dei miresi. Ad annunciarlo è il Comune di Mira che ha deciso di dare una netta sforbiciata alle tariffe di affitto della prestigiosa Sala degli Specchi di Villa dei Leoni.
Lo scorso anno nel Comune di Mira si sono svolti 77 matrimoni, dei quali solo 5 in Villa dei Leoni, il resto nella sala del Consiglio comunale o in ufficio o in Villa Valier.
Le nuove tariffe sono un deciso cambio di rotta rispetto al passato. In orario di servizio si passa infatti dai 365 ai 250 euro, fuori orario di servizio, in giorno feriale, dai 420 ai 350 euro, mentre nei festivi, fuori orario di servizio, costerà 500 euro. Altre tariffe sono poi previste per le coppie di sposi provenienti da fuori Comune o fuori Comunità europea. Si tratta di un risparmio rivolto soprattutto alle coppie di sposi residenti a Mira.
«Abbiamo pensato che i miresi», spiega il sindaco Marco Dori, «meritassero una tariffa più conveniente. Il giorno più bello merita anche un luogo altrettanto bello. La nostra villa è uno scenario stupendo, soprattutto adesso che nel salone centrale sono tornati anche gli affreschi del Tiepolo. Sono certo che con questa agevolazione, i miresi potranno usare di più Villa dei Leoni per i loro matrimoni. Voglio che la villa venga usata il più possibile e che i cittadini la sentano loro».
Ma affittare le sale sarà conveniente con le nuove tariffe anche a scopi turistici e commerciali, sia per conferenze o altre attività culturali. In questo caso, per iniziative no profit di 4 ore si pagheranno dai 35 ai 50 euro, mentre per iniziative di lunga durata, fino ad un massimo di 11 giorni, dai 100 ai 200 euro. «Villa dei Leoni», aggiunge il sindaco, «ha bisogno di essere un luogo vivo e utilizzato. Con le conferenze, il teatro, le mostre e altre iniziative l’abbiamo rilanciata.
Adesso la rendiamo disponibile a tutti, dato che le nuove tariffe la rendono disponibile per iniziative no profit e di arricchimento socioculturale, ma anche per riunioni e iniziative di carattere turistico e commerciale». Se Villa dei Leoni punta ad essere utilizzata in modo massiccio, a Mira è atteso anche da tempo la sistemazione di villa Levi Morenos di proprietà del Comune ma da anni inutilizzata. La Città metropolitana invece ha messo in vendita Villa Principe Pio. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia