Per il sesto anno “congelate” le tasse

Da domani al 30 settembre le immatricolazioni per il nuovo anno accademico che propone 46 corsi di laurea, due nuovi

Ca’ Foscari parla molto inglese, propone 46 corsi di laurea e, intanto, blocca le tasse. Alla vigilia dell’apertura delle immatricolazioni - da domani al 30 settembre - l’Università presenta la sua offerta didattica: due nuovi corsi di laurea di cui uno interamente in inglese, formazione linguistica gratuita agli iscritti per il raggiungimento dell’idoneità della lingua inglese e tasse invariate per il sesto anno consecutivo.

I Corsi di laurea saranno 46 (di cui 16 triennali e 30 magistrali) dei quali 12 in doppia lingua (italiano/inglese) e 2 interamente in inglese, e ancora 25 double degree, cioè doppi diplomi con atenei internazionali. I due nuovi corsi di laurea del prossimo anno sono, invece, Filosofia, studi internazionali ed economici (triennale), interamente in inglese, e Governance delle organizzazioni pubbliche (magistrale).

Il primo - quello di Filosofia e studi internazionali - forma laureati che siano in grado di analizzare e interpretare i fenomeni sociali, politici ed economici con un approccio multidisciplinare e a vari livelli: attraverso le basi logico-filosofiche, attraverso la conoscenza delle realtà internazionali e delle culture di vari paesi e attraverso gli strumenti propri delle scienze economiche per l’analisi del contesto macroeconomico, dei mercati e dei comportamenti degli agenti economici. L'obiettivo perseguito e quello di fornire agli studenti una formazione flessibile, internazionale e multidisciplinare fondata su una visione generale delle problematiche di un mondo globalizzato in cui si delineano delle aree geo-politiche.

Il Corso di laurea magistrale in Governance delle organizzazioni pubbliche mira invece a formare competenze teoriche e tecniche tali da poter operare in campo dirigenziale nelle pubbliche amministrazioni e nelle organizzazioni di interesse pubblico (locali, regionali, nazionali e internazionali) e nelle imprese che lavorano in questi contesti, favorendo i processi di innovazione e rinnovamento anche legati alla digitalizzazione. Attraverso un bagaglio di conoscenze e competenze economico-aziendali, quantitative, giuridiche e organizzative-sociologiche e una serie di competenze trasversali offerte da una didattica fortemente innovativa che prevede il coinvolgimento e l’interazione con diversi soggetti esterni, il laureato magistrale dovrebbe essere in grado di affrontare le principali sfide innovative che le organizzazioni pubbliche pongono e porranno nel prossimo futuro.

Ca’ Foscari rende noto, inoltre, che i corsi ad accesso programmato sono sei: Mediazione linguistica e culturale, Scienze della società e del servizio sociale, Economia aziendale - Economics and Management, Economia e commercio, Commercio estero, Lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea mentre le preiscrizioni ai test saranno attive dall'1 luglio alle 12 del 18 agosto.

Per consentire a chi non lo possiede di ottenere il requisito dell’idoneità di lingua inglese a livello B2 necessario per conseguire il titolo di laurea, l'ateneo mette a disposizione gratuitamente specifici corsi intensivi in presenza organizzati dal Centro Linguistico d'Ateneo.

Fra le novità dell’anno accademico 2015-2016 inoltre c'è la possibilità per gli studenti iscritti ai Corsi di laurea e laurea magistrale di Ca' Foscari di sostenere esami curriculari offerti in una lingua diversa dall'italiano con riconoscimento formale nella certificazione di carriera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia