Per i cinquant'anni del liceo Bruno, festa per dodicimila e scatta la raccolta delle foto
MESTRE. Per festeggiare i 50 anni del liceo Bruno di Mestre gli studenti attuali, gli ex studenti e i docenti sono tutti invitati alla serata-evento che si terrà venerdì 9 novembre alle 20,45 al Teatro Corso. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Cinquantenario Liceo Bruno, fondata da docenti ed ex studenti, e dall'istituto Bruno-Franchetti. Diecimila gli studenti e duemila gli insegnanti coinvolti dall'evento.
I saluti li porterà il dirigente scolastico del Bruno-Franchetti Roberto Gaudio, ma ci sarà anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il presidente dell'Associazione Mario Sgobbi. A seguire interverranno Anedi Canepa, scienziata mestrina del CERN di Ginevra, e Riccardo Donadon, fondatore e presidente di H-farm di Roncade. La serata proseguirà con l'esibizione di un pianista di livello internazionale, Massimo Somenzi, ex studente del Bruno. Sul palco saliranno anche i componenti del gruppo teatrale-musicale sperimentale sperimentale formato da studenti del Bruno-Franchetti e vincitore del premio Abbiati 2018 della critica musicale italiana.
Tutte le fasi dell'evento saranno intervallate da video proiezioni accompagnate da musiche: l'intera serata è curata dal regista Francesco Lopergolo. In Teatro sarà disponibile la pubblicazione “Una città, una scuola”, che raccoglie saggi di ex studenti ed ex docenti del Bruno e che racconta il forte legame dell'istituto di via Baglioni con la città in cui è nato ed è cresciuto a partire dalla sua fondazione. Inoltre, il libro contiene la storia delle iniziative didattiche e delle sperimentazioni nel corso degli anni e l'annuario che raccoglie nomi e cognomi di tutti gli studenti diplomati, quasi diecimila, dal 1968 in poi, e dei docenti e del personale Ata, quasi duemila.
Ingresso gratuito, fino alla disponibilità di posti del teatro.
Siete ex studenti del Bruno? Avete foto e ricordi che volete condividere con noi? Inviateli alla redazione entro venerdì 9 novembre, via mail (cronaca.mestre@nuovavenezia.it) oppure con un messaggio sulla nostra pagina Facebook.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia