Per Carli si muovono anche Zaia e Salvini

Jesolo verso le elezioni. I Cinque Stelle sperano nell’arrivo di Di Battista e sognano la presenza di Grillo

JESOLO. Sarà il presidente della Regione Luca Zaia l’ ospite della serata di presentazione delle liste a sostegno di Alberto Carli al Vivaldi la sera del 10 maggio. Introdurrà la serata parlando del referendum veneto sull’autonomia e poi tirerà la volta al candidato a sindaco leghista che corre con il Carroccio, la lista Martin, la lista civica Jesolo con Daniele Bison e la lista Scelgo Jesolo. Un’armata pronta per la battaglia all’ultimo voto, con la lista di Bison che ha concluso addirittura con 8 nomi di donne e altrettanti di uomini. Ma Zaia, che forse anticiperà anche qualche novità per l’estate sul fronte della sicurezza, non sarà l’unico “big” a scendere verso le spiagge per sostenere Carli. Il segretario nazionale, Matteo Salvini, ha già detto che farà di tutto per essere proprio a Jesolo e il consigliere regionale Francesco Calzavara lo attende con trepidazione.

Intanto, Valerio Zoggia ha organizzato una cena al ristorante “da Nicola” in cui l’ospite d'onore è stato un frizzante e vivacissimo Renato Brunetta.

Non staranno fermi neppure gli attivisti del Movimento 5 Stelle che candidano Sara Coletto e stanno preparando un programma che coinvolgerà i cittadini. Si attendono sul litorale Alessandro Di Battista, cui era stata vietata piazza Mazzini tra le polemiche la scorsa estate, oppure Di Maio, magari entrambi. Ma la vera sorpresa potrebbe essere Beppe Grillo. Se davvero andrà a Mira per cercare di non perdere uno dei primi Comuni conquistati, dopo che il sindaco ha annunciato che non si candiderà, non potrà non fare un salto a Jesolo, dove finora è stato protagonista solo al palazzo del Turismo, ma come comico. «Io stesso ho pagato il biglietto per andarlo a vedere», commenta provocatoriamente il sindaco Zoggia, «e ci tornerei in piazza a sentirlo come comico perché è davvero bravo. Amministrare, però, una città come lo Stato, è un’altra cosa». Zoggia aspetta anche Di Battista dal quale attende addirittura le scuse dopo le polemiche per la piazza vietata d’estate e gli strali dei grillini. Un po’ di pepe in campagna elettorale.

Intanto, Christofer De Zotti fa il pieno a ogni serata elettorale, puntando molto sui giovani e la svolta. Rodolfo Murador di Sinistra per Jesolo continua imperterrito la sua corsa per un governo progressista e moderno al passo con i tempi, aperto alle iniziative culturali per una vera crescita della città a livello internazionale. (g.ca.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia