People Mover, boom di passeggeri: 100 mila in un mese
Buon successo della funicolare terrestra che trasporta turisti e veneziani dal Tronchetto a piazzale Roma
VENEZIA, 17.12.2009. LAVORI IN CORSO AL CANTIERE DEL PEOPLE MOVER PIAZALE ROMA-TRONCHETTO © GRAZIANO ARICI
VENEZIA. People Mover da record: il mese di giugno non è ancora finito e già si registrano oltre 90mila passeggeri, contro i 29mila dello stesso periodo del 2010. Nell’ultimo week-end (da venerdì 17 giugno a domenica 19), la funicolare terrestre ha trasportato 20119 viaggiatori, dei quali 8527 solo nella giornata di sabato.
Asm Venezia, che gestisce il servizio si dice soddisfatta; il suo presidente, Giorgio Nardo, dichiara: "Il tempo ci sta dando ragione: il numero di passeggeri della funicolare terrestre è in crescita costante. L’incremento sarà ancor più evidente con la fine dei lavori per il riassetto di Piazzale Roma, quando la porta della città sarà spostata al Tronchetto per gran parte del traffico motorizzato".
Insomma, turisti, cittadini, studenti e pendolari sembrano essere entrati in confidenza con il mezzo di trasporto pubblico istituito poco più di un anno fa, che viaggia a un’altezza media di 5 metri e mezzo, collegando in soli 3 minuti l’isola del Tronchetto, la Stazione Marittima e Piazzale Roma (e viceversa) a una velocità massima di 26 chilometri all’ora.
Il costo del biglietto di andata (o di ritorno) è di 1 euro. Le biglietterie sono automatiche e l’impianto, grazie alle scale mobili e agli ascensori dimensionati e all’entrata a raso dei vagoni, è accessibile a tutti. Le stazioni - specie quella posta all’isola del Tronchetto - e la via di corsa sono ispirate agli elementi naturali della Laguna veneziana: un mollusco chiamato garusolo (‘disegnato’ dal vetro e dall’acciaio della stazione del Tronchetto) e il volo del gabbiano immaginabile nella via di corsa.
Recentemente il People Mover di Venezia è stato eletto, "Miglior rivelazione dell’anno 2010", il premio internazionale più ambito da chi realizza e gestisce impianti a fune, ovvero il Sommer-Awards 2010. "Innovazione Architettonica" e "Personale Funiviario più gentile" sono gli altri due riconoscimenti conquistati da Asm. Venezia è la prima città di pianura, per di più lagunare, ad aver colto un successo solitamente riservato alla montagna.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Video