Pellegrinaggio in cimitero a Mestre, vigili allertati
MESTRE. Il tempo si ferma, domenica e lunedì, per ricordare le persone che ci hanno lasciato negli anni, ma che sono vive nella memoria. Saranno due giorni di pellegrinaggio e visita al “caro estinto” nei cimiteri del territorio, terraferma e città lagunare quelli di oggi e domani, dedicati ai “santi” e ai “defunti”.
Saranno tre gli appuntamenti celebrativi che coinvolgeranno direttamente il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia in occasione dell’annuale commemorazione di tutti i fedeli defunti. Oggi, alle 15, monsignor Moraglia presiederà la santa messa nella chiesa di Santa Maria della Consolazione nel cimitero di Mestre insieme ai sacerdoti della città e alle autorità. La mattina di domani, alle 10, il Patriarca presiederà la celebrazione eucaristica in programma nella chiesa di San Michele del cimitero di Venezia, con la partecipazione delle autorità e delle confraternite cittadine. La messa sarà animata dal coro “Coeleste Convivium” di Trieste; al termine, Moraglia si recherà alla Cappella di San Cristoforo per la benedizione a tutti i defunti del cimitero. Alle 18 dello stesso giorno avrà luogo, infine, nella basilica cattedrale di San Marco la Santa Messa in suffragio per tutti i Patriarchi, i canonici, i sacerdoti e i diaconi diocesani defunti.
Nel frattempo è iniziato, al cimitero di Mestre, il consueto pellegrinaggio per portare i fiori ai propri defunti. Gli assessori Massimiliano De Martin e Renato Boraso, hanno fatto un sopralluogo ricognitivo nei cimiteri cittadini, per verificare la situazione: «Mi sono recato a Favaro, Dese, Campalto», spiega Boraso, «ci sono una serie di interventi da pianificare, da quelli piccoli per così dire, a quelli più onerosi. Parlo di ghiaia da sistemare, buche all’ingresso, abbiamo valutato questioni che verranno sottoposte assieme al presidente di Favaro all’assessore competente. Nello specifico a Dese e Campalto c’è una carenza di loculi. Veritas è rimasta forse sorpresa che gli assessori abbiano richiesto di eseguire dei sopralluoghi di verifica, ma noi siamo attenti a tutto, anche al ghiaino nei vialetti, per rendere dignitosi e presentabili i siti cimiteriali, è un atto dovuto di attenzione rispetto a momenti particolari, il sindaco ci tiene, la gente lo richiede, e noi abbiamo una sensibilità e attenzioni diverse rispetto al passato».
Prosegue: «L’assessore De Martin si è recato a Mestre, anche qui ci sono zone vecchie da rinnovare, alcune aree abbandonate, in alcuni siti dobbiamo rimettere ordine e per le questioni più complesse preparare un piano straordinario di riqualificazione per il 2016».
Oggi e domani ci sarà un presidio dei vigili e un intervento straordinario nei cimiteri principali, a Mestre, Favaro, Campalto, per regolare la circolazione e le zone dei parcheggi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia