Pedoni sicuri alla rotonda Picchi
JESOLO. Percorso pedonale a ridosso della rotonda Picchi, approvato il progetto definitivo. Venerdì pomeriggio, infatti, la Provincia ha dato il via libera all'intervento esecutivo relativo all'intervento di miglioramento della viabilità sulla strada provinciale 42 collegata alla rotatoria Picchi, con la realizzazione del percorso pedonale vicino alla rotatoria stessa.
L'opera, il cui costo complessivo è di 62 mila euro, servirà a mettere in sicurezza i tanti giovani che attraversano pericolosamente la rotonda a piedi, rischiando ogni volta di essere falciati dalle auto. In passato sono state molte le denunce pubbliche giunte direttamente dai giovani stessi, se non da parte di tanti politici locali. «Con questo provvedimento», spiega l'assessore provinciale alla Viabilità Emanuele Prataviera, «abbiamo voluto intervenire per mettere in sicurezza una situazione viaria pericolosa. In proposito ci sono giunte segnalazioni da parte della polizia locale del Comune di Jesolo, visto che durante il periodo estivo numerosi pedoni attraversano la rotatoria per raggiungere i locali notturni situati nella zona opposta a quella della stazione degli autobus. Perciò abbiamo ritenuto necessario provvedere alla realizzazione di un percorso pedonale protetto che colleghi appunto la stazione degli autobus in via Equilio e l’area X-Site, consentendo l’attraversamento in sicurezza della rotatoria Picchi».
Il tragitto costeggerà i parcheggi del complesso Famila, per poi attraversare le corsie di via Del Marinaio e infine giungere a ridosso di via Nausicaa per usufruire dell'attraversamento pedonale per il luna park. I tempi di realizzazione dovrebbero essere molto brevi: l'opera sarà sicuramente a disposizione per questa stagione estiva.
Alessio Conforti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia