Pavanello presenta la squadra: tre liste Ebano in bilico

Elezioni a Mirano. Il sindaco uscente cerca la riconferma Semenzato potrebbe perdere Indipendenza Noi Veneto
Di Filippo De Gaspari

MIRANO. Maria Rosa Pavanello presenta lo squadrone: tre liste in tre giorni per la riconferma. Tra gli avversari, invece, Alberto Semenzato rischia di perdere un pezzo: Indipendenza Noi Veneto di Maurizio Ebano è in bilico. Ed è polemica.

Pavanello. Giovedì è toccato alla lista del sindaco, “Avanti insieme per Mirano”, ieri alla civica “Io scelgo Mirano”, oggi sarà la volta del Pd. Un tridente per la vittoria, dove non mancano le novità e qualche sorpresa. Sette donne e nove uomini per la civica del sindaco: «Un gruppo di cittadini che vogliono andare avanti capitalizzando il grande tesoro di esperienze e competenze acquisiti in questo mandato», spiega Pavanello. E per farlo il sindaco uscente ha chiamato a raccolta, tra gli altri, Anna Gnata, già assessore nella giunta Fardin, Vincenzo Guanci, coordinatore del Centro pace di Mirano e Lorenzo Perale, consigliere comunale nel centrodestra, che poi contribuì alla caduta di Cappelletto. Sempre dal centrodestra è arrivato anche Alberto Scantamburlo, agente immobiliare, già coordinatore di Forza Italia, poi uscito dal circolo azzurro. Dal mondo dello sport infine, ecco Marino Toniolo, presidente della Miranese Calcio ed Erika Zanetti, campionessa del mondo di pattinaggio.

“Io scelgo Mirano” riparte invece da Renata Cibin, delegata alla Cultura e presidente del Consiglio, non c’è però Luisa Conti, consigliera uscente, che ha deciso, dopo anni in municipio, di fermarsi. Ma sono schierati gli assessori Federico Vianello e Cristian Zara, oltre all’ex Rifondazione Adalgisa Serpellon. Il Pd si presenterà oggi alle 15.30 in Corte Errera: pronti al via altri assessori e consiglieri, come Giuseppe Salviato, Gabriele Petrolito, Erica Brandolino, Massimo Coletto, Tommaso Politi e Fiorenzo Rosteghin. Assente illustre Dora Bovo, giovane capogruppo uscente del Pd, trasferita per lavoro fuori regione.

Ebano. Nell’allungo finale la sorpresa è il forfait di Indipendenza Noi Veneto, smentito ieri in tarda serata e trasformato in un punto di domanda dell’ultimo minuto: Alberto Semenzato si potrebbe trovare a correre solo con la Lega Nord. Ma non è detta l’ultima parola. La lista di Maurizio Ebano non ha ancora raccolto le firme necessarie per correre a Mirano. Ebano, prima candidato sindaco, poi capolista, è in bilico. Dapprima ha comunicato che non avrebbe più corso, poi ha ritrattato. In una nota arrivata in tarda serata, promette di fare il possibile.

«Dopo aver ricevuto attestati di stima, ho deciso di rialzarmi e continuare a combattere. Proprio per questo, davanti all’ennesima porta chiusa in faccia, mi rialzo più forte di prima e oggi sarò di fronte all’Iperlando di Mirano insieme agli esponenti di Indipendenza Noi Veneto e l’amico Semenzato e i suoi ragazzi per completare la raccolta firme». Soddisfatto Semenzato: «È con piacere che aiuto Maurizio Ebano e gli amici di Indipendenza Noi Veneto a raccogliere le firme. All’Iperlando ci sarò anche io con la mia squadra e chiedo a tutti i miranesi onesti di firmare».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia