Pattuglia acrobatica disabile nello spazio
CAPOSILE. La bandiera del WeFly! Team, la sola pattuglia acrobatica al mondo composta anche da piloti disabili, sarà portata nello spazio dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Il tutto nel contesto della missione ‘Futura’ dell’Agenzia spaziale italiana, per una collaborazione che vuole lanciare un messaggio di speranza ai disabili di tutto il mondo.
Cristoforetti, già capitano pilota da caccia sugli Amx dell’Aeronautica del 51° Stormo di Istrana (Treviso) ha voluto affiancare il WeFly! Team per questa iniziativa, e il 14 giugno riceverà la bandiera da portare a bordo della Stazione spaziale Iss per una missione semestrale che inizierà il 14 novembre. La pattuglia acrobatica ha base sull’aviosuperficie di Caposile ed è composta da tre velivoli ultraleggeri. I piloti sono il milanese Alessandro Paleri (tetraplegico dal 1987 e leader della formazione), il cremonese Massimo Cherubini (gregario sinistro e disabile dal 1995), e infine Erich Kustatscher, sandonatese d’adozione (l’unico non disabile della pattuglia e gregario destro) già presidente della Federazione di volo ultraleggero, istruttore proprio della scuola volo di Caposile.
Paleri e Cherubini dispongono di comandi modificati per il volo, e da anni garantiscono spettacoli di altissimo livello con il WeFly! Team. L'iniziativa che coinvolge Samantha Cristoforetti ha per slogan “WeFly con Futura - osa volare”, per sottolineare che non ci sono limiti per chi vuole davvero guardare al futuro.
«Se ho l’opportunità di realizzare il mio grande sogno di andare nello spazio, è anche perché ho avuto la fortuna nella mia vita di incontrare persone che mi hanno ispirata a credere che è possibile raggiungere obiettivi anche improbabili. E tra queste ci sono sicuramente gli amici della pattuglia acrobatica WeFly», ha detto l’astronauta. Tra poco più di un mese l’aeroclub di Cremona sarà teatro della consegna della bandiera del team che, in tutte le esibizioni previste nel corso del 2014 in Italia e all’estero, utilizzerà divise e aerei con logo e colori dedicati all’iniziativa. Durante alcune di esse, inoltre, i disabili potranno vivere gratuitamente l’emozione di un volo con i piloti del WeFly! Team (info: marcocheru@gmail.com). Il 14 novembre, invece, Samantha Cristoforetti diventerà il quinto astronauta italiano ad accedere alla Iss dopo Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano.
La notizia della consegna della bandiera è stata data all’aviosuperficie di Caposile nel corso dell’Open day del WeFly! Team al quale hanno partecipato decine di appassionati per ammirare da vicino i velivoli ultraleggeri ma anche elicotteri, autogiro e tantissimi aeromodelli a elica e a reazione che hanno condito la giornata con le loro esibizioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia