Pattinare sul ghiaccio ecco la novità di Marghera
MARGHERA. I nuovi parcheggi dell’area del Panorama, a Marghera Sud, recentemente sistemati dal Comune, saranno aperti entro fine novembre e dall’11 dicembre al 6 gennaio, nell’area che può ospitare 240 auto, sarà collocata una pista di pattinaggio sul ghiaccio e due stand. Uno sarà destinato al noleggio dei pattini e come spogliatoio, l’altro sarà di tipo gastronomico e venderà bevande calde, vin brulè e panini per rifocillare chi, fra grandi e piccoli, si vorrà cimentare divertendosi all’interno della pista ghiacciata. L’iniziativa si chiamerà “Village di Natale”.
A proporre l’idea è appunto l’associazione Village che in questo modo riporta le sue attività aggregative a Marghera dopo aver abbandonato la scena del quartiere per alcuni anni (ricordate il Marghera Village?). A spiegarlo sono il presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso, e il delegato ai lavori pubblici Valdino Marangon. La pista sarà un rettangolo grande 30 metri per 20 e sarà un punto si attrazione non solo per Marghera, ma anche per tutti i visitatori dei centri commerciali dell’area, proprio in concomitanza con le festività natalizie. Ora però in queste settimane saranno definiti gli accordi fra l’associazione organizzatrice e gli esercizi commerciali dell’area che contribuiranno, con una quota parte, a finanziare l’iniziativa in modo consistente».
Prima di collocare lo stand gastronomico comunque saranno messi a norma i parcheggi. «Per rendere fruibile quest’area che prima, quando ospitava il Marghera Village, era verde», spiega Marangon, «il parcheggio da oltre 240 posti è stato dotato di allacciamenti di luce e acqua. Saranno portati per l’occasione bagni chimici. L’illuminazione pubblica sarà fatta con lampade a led, puntiamo insomma al risparmio energetico».
La posizione del Village di Natale è stata pensata anche per il fatto che l’area sosta in cui saranno messe la pista di pattinaggio e gli stand è proprio a ridosso del capolinea del tram a Marghera e a due passi dal centro commerciale Panorama e dalla Nave de Vero». Il presidente Dal Corso auspica che si trovino fondi e sponsor sufficienti a finanziare l’iniziativa: «Se ci sarà un inverno mite», dice, «il mantenimento per quasi un mese della pista di pattinaggio dal punto di vista della bolletta della corrente elettrica, sarà alto come è successo l’anno scorso a Mestre».
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia