Patti Smith incanta il Teatro Verde / FOTO

Grande concerto della poetessa del rock nell’insolito palcoscenico all’Isola di San Giorgio

VENEZIA. Patti Smith strega i mille spettatori del Teatro Verde dell’isola di San Giorgio Maggiore con la sua energia punk e la sua sensibilità poetica. La poetessa rock statunitense, ha chiuso alla grande L.i.VE. in Venice, rassegna organizzata da Ponderosa Music & Arts in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.

Come ogni concerto dell’artista, che non ama essere definita sacerdotessa rock, anche quello di San Giorgio è stato un incontro ravvicinato con la storia della musica, denso di energia e di stimoli di riflessione. La Smith con la sua solida band, capitanata dal chitarrista di sempre Lenny Kaye, ha illuminato il palco del Teatro Verde con un’intensa performance di un’ora e mezza, basata su 17 brani tra i più significativi di 38 anni di carriera.

La rocker ha interpretato estratti dai suoi primi album di metà anni Settanta con cui anticipò il punk inglese (“Horses”, “Radio Ethiopia”, “Easter” e “Wave”) ma anche degli anni Ottanta (“Dream of life”), Novanta (“Gone away” e “Peace and Noise”) Duemila (l’ultimo disco “Banga” del 2012). Ha aperto il concerto con la recente “April Fool” dedicata al grande scrittore russo Gogol’, per poi proseguire col reggae di “Redondo Beach” dal primo album “Horses”. Poi, il tuffo nella storia è continuato con “Distant Fingers” e “Break It Up”. A quel punto è arrivata una versione punk di “Summertime Blues” di Eddie Cochran, seguita da una suggestiva e lunga “Banga”, canzone dedicata al cane omonimo de “Il maestro e Margherita” di Michail Bulgakov. Durante un intermezzo strumentale della canzone, l’artista si è messa ad ululare come un cane alla luna, riuscendo a coinvolgere tutti e mille gli spettatori che hanno dato vita ad un originale coro canino.

Poi, la Smith ha imbracciato la chitarra acustica e si è lanciata in una poesia, apparentemente improvvisata, dedicata a San Giorgio in cui ha espresso tutta la sua ammirazione per Venezia e le sue isole, rafforzata dal fatto che il suo punto di riferimento papa Luciani fu patriarca della città lagunare. Il ricordo di JJ Cale, al chitarrista ed autore di “Cocaine” scomparso proprio il giorno prima del concerto non poteva mancare, Patti gli ha dedicato “Beneath The Southern Cross”.

Subito dopo la rocker ha fatto scatenare il pubblico con “Dancing Barefoot” e “Pissing in a River”. AGli spettatori si sono alzati in piedi e sono scesi verso il palco per cantare in coro. Allora la Smith ha sfoderato i suoi classici: “Because the night” (testo della Smith su musica di Bruce Springsteen) e “Gloria” brano dei Them completamente stravolto dalla cantante che ancora oggi continua ad aprire la canzone con la frase: «Jesus died for somebody’s sins but not mine» («Gesù morì per il peccato di qualcuno ma non il mio»). Allo spelling di “Gloria” (G-L-O-R-I-A) il pubblico ha risposto all’unisono.

Dopo gli inevitabili richiami degli spettatori, Patti Smith è tornata per cantare due grandi bis: l’inno “People Have The Power” ed una selvaggia versione di “My Generation” degli Who. Alla fine del brano la cantante che aveva imbracciato la sua Fender Stratocaster e si era fasciata la mano destra, ha strappato le corde più sottili della chitarra in omaggio agli Who che distruggevano gli strumenti alla fine dei concerti.

Al Teatro Verde, per questa rassegna, si sono esibiti anche Ludovico Einaudi, Noa con Gil Dor e Solis String Quartet, Kings of Convenience, Melody Gardot, Orquesta Buena Vista Social Club.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia