Patrizia e Deborah felici dopo il sì
MALAMOCCO. «Il sole c’è per tutti», questo il motto che ha accompagnato Deborah Ingrassellino e Patrizia Cecchetelli nei sei anni della loro relazione, e proprio così, in una splendida giornata di sole, si sono dette «sì». Hanno scelto di rendere ufficiale la loro unione con una cerimonia semplice, tenutasi ieri davanti all’ufficiale civile nel salone di Palazzo Pretorio di Malamocco, sede del Comune, ma arricchita dall’affetto dei parenti e salutata dal lancio del riso degli amici presenti per festeggiare la coppia. Deborah, nata e cresciuta a Lido e Patrizia, originaria della provincia di Palermo, trasferitasi a Venezia per lavoro, dopo anni di quella che loro definiscono «una corsa a ostacoli», hanno coronato il loro sogno e si sono unite civilmente in laguna.
Un amore nato da una situazione complessa: lasciarsi alle spalle un matrimonio impossibile da portare avanti, e tanti cambiamenti inaspettati da riconoscere e accettare. Le due si sono conosciute all’Ospedale San Camillo, dove Patrizia lavora come infermiera, e da quel momento ha avuto inizio una storia fatta di amore e sostegno reciproco. «Viviamo in un’isola piccola, dove sono nata e conosciuta» ha affermato Deborah a cerimonia conclusa «non è stato semplice, abbiamo dovuto affrontare l’ostilità di tanti, sia di persone conosciute che di sconosciuti, mi ha stupito soprattutto vedere come i più giovani ci abbiano capito di meno. Ma questo è un giorno bellissimo, è una festa anche per chi ci ha sempre sorretto e sostenuto». Gli ostacoli non sono mancati, tante le ostilità, la difficoltà di comunicare a tutti il cambiamento, la forza di farsi accettare e la paura che la persona amata venisse rifiutata.
Deborah e Patrizia hanno dimostrato la propria tenacia, affrontando tutto insieme, sempre fianco a fianco, ma non ce l'avrebbero fatta senza il sostegno di famiglia e amici, spalle pronte a supportarle, tutti presenti a festeggiare la loro unione. Due spose in bianco e nero, speculari e complementari, due completi eleganti, giacca e pantaloni e un bouquet di rose rosse e bianche. Felici di poter rendere ufficiale il loro amore davanti alle persone più care, sorridenti e mano nella mano. Tanti i desideri già realizzati, ora porteranno avanti i loro progetti come coppia, sempre presenti l’una per l’altra.
Riproduzione riservata
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia