Patentino per i padroni dei cani corsi dal 2 aprile all’Auchan

In Veneto si contano settecentomila possessori di cani, una famiglia su tre vive con un animale Lezioni del Coni con il patrocinio della Regione Veneto e tante iniziative come il “Bau day” a giugno
Di Mitia Chiarin
Presentazione del progetto PCR (Proprietario Cinofilo Responsabile) presso la galleria Auchan a Mestre
Presentazione del progetto PCR (Proprietario Cinofilo Responsabile) presso la galleria Auchan a Mestre

Imparare ad essere bravi proprietari di cani. Questo è l'obiettivo del patentino Pcr, acronimo di proprietario cinofilo responsabile. In una regione come il Veneto dove si calcola che siano quasi 700 mila i cani regolarmente registrati all'anagrafe canina e che circa una famiglia su tre possieda un cane in casa, sbarca a Mestre un programma di eventi, all'interno di un centro commerciale, per insegnare a molti proprietari di cani che avere un animale più che un privilegio è una responsabilità.

In Veneto il progetto che promuove il patentino per i proprietari di cani è stato pensato dal Centro sportivo educativo nazionale del settore Cinofilia del Coni, con il patrocinio della Regione. Al centro Auchan è stata presentata ieri una serie di iniziative, gratuite, di promozione del progetto che mira a ridurre il numero di abbandoni e aumentare il numero di strutture e attività commerciali “dog friendly”, ovvero amiche dei cani.

All'Auchan sono stati presentati il Centro amico dei cani e i corsi per conseguire il patentino. Lezioni tutti i giovedì dal 2 aprile. Il 16 maggio giornata dedicata alla socializzazione tra cani e bambini e il 14 giugno il “Bau day”, manifestazione anti abbandono con la partecipazione di associazioni cinofile, Enpa, Guardia di Finanza e Croce rossa.

Il primo esame per il patentino, per quanti seguiranno i corsi del giovedì all'Auchan, è previsto il 28 giugno; altra prova il 15 novembre mentre le iniziative "a quattro zampe" proseguiranno anche a luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre. A presentare il progetto del patentino è, tra gli altri, Antonio Agus, istruttore del centro “Dogs Angels” di via Martiri della Libertà a Mestre. «I corsi per il patentino sono a pagamento ma facciamo formazione gratuita nei canili e per chi adotta animali in canile, come quello dell'Enpa a Mira che aiutiamo, possono fare corsi con sconti. Auchan ci ha chiesto di collaborare a questo progetto del Csen con una serie di eventi in galleria e corsi per il conseguimento del patentino che saranno gratuiti. Il Pcr in realtà viene proposto da qualche anno assieme ai corsi base svolti in centri come il nostro. Noi siamo già al terzo esame e abbiamo portato ogni volta una quindicina di persone a superare la prova».

Le lezioni all’Auchan sono per massimo 15 partecipanti, quindi è bene prenotarsi. I corsi verranno svolti alla presenza anche di un veterinario. Le lezioni sono utili al proprietario che impara a gestire l'animale in situazioni in cui questo può avere reazioni violente o sfuggire al controllo del padrone. Ma ci guadagna anche l’animale che viene educato a convivere con gli umani e altri animali in tante diverse situazioni, da quelle affollate come un centro commerciale a negozi e strade.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia