Passante, sono in arrivo le barriere antirumore
MIRANO. C’è chi aspetta e spera che il cantiere parta prima o poi anche nel suo Comune e chi è ormai in dirittura d’arrivo per vedere le nuove barriere fonoassorbenti lungo il Passante. Mirano, Spinea, Martellago, Salzano e Scorzè sono i territori del Miranese che da oltre sei anni ospitano parte di quella lunga striscia d’asfalto buona per evitare il centro di Mestre.
Da quella domenica 8 febbraio 2009, giorno in cui hanno iniziato a transitare i primi veicoli, di cose ne sono cambiate parecchie, perché sono nati i caselli di Spinea e Martellago-Scorzè.
In diversi punti, però, i residenti sentono ancora il rumore dei camion e delle macchine ma a breve Spinea e Martellago beneficeranno dei lavori d’installazione delle barriere. Altri aspetteranno il prossimo giro. Di certo, ci sono ancora dei tratti scoperti.
Mirano. Ci sono via Caltana, via Porara e pure Vetrego ma presto inizieranno i lavori in zona Fossa a Spinea e pure gli abitanti del Comune a Mirano, al confine, ne trarranno vantaggio. «Abbiamo un dialogo aperto con Concessioni stradali venete (Cav ndr)», spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Salviato, «e sappiamo che oltre alle barriere si sta lavorando per avere più mitigazioni ambientali lungo l’autostrada».
Spinea e Martellago. A breve partiranno i lavori per installare i pannelli fonoassorbenti. Riguardo Spinea, la zona interessata sarà la Fossa, il quartiere che da tempo si è messo in pressing per controllare i rumori e lo smog. La data d’inizio dei lavori non è ancora nota ma c’è fiducia che gli operai inizino presto. «Poi noi saremmo a posto a livello di barriere», spiega il sindaco Silvano Checchin, «ma restano da monitorare, in modo costante, le indagini acustiche. C’è un contatto positivo con Cav». A Martellago, tra le zone in sofferenza ci sono via Zigaraga e via Ca’ Rossa. Di recente, in Consiglio comunale, l’assessore ai Lavori pubblici Serenella Vian, rispondendo a un’interpellanza di Moreno Bernardi (Un Comune per Tutti), ha spiegato come le barriere possano essere presto installate.
Scorzè e Salzano. A Scorzè, le barriere ci sono solo nel sottopasso di via Moglianese, in via Spangaro, in via Verdi e in via Marco Polo ma mancano altri punti, mentre a Salzano sono assenti su via Villetta-Cavino e via XX Aprile. «Negli ultimi tempi», precisa il suo sindaco Alessandro Quaresimin, «sembra che il traffico stia aumentando. Chiediamo di monitorare le zone più disagiate e fare dei controlli periodici, almeno due o tre volte l’anno».
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia