Passaggi a livello chiusi, Ceggia divisa in due
CEGGIA. La chiusura sarà totale per i passaggi a livello delle vie Donegal e Salezzo, con lo stop sia alle auto che al traffico ciclopedonale. Mentre l’attraversamento su via Vittoria, che interessa la provinciale che collega Ceggia al casello di Cessalto, rimarrà chiuso solo durante le ore notturne, dalle 23 alle 6 di tutte le giornate feriali con l’esclusione delle notti tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì. Le chiusure scatteranno domani e proseguiranno fino al 12 febbraio. Si annunciano, dunque, tre settimane di passione a Ceggia, con una parte di paese che si ritroverà spaccata» dal resto del centro abitato.
Il motivo sono i lavori che Rete Ferroviaria Italiana ha programmato per il rinnovo dei binari sulla linea Mestre-Trieste. Cantieri che si sposteranno per l’appunto nella zona di Ceggia, dove ancora sussistono diversi passaggi a livello. «Gli interventi in corso consentiranno di adeguare i binari agli standard più moderni, necessari per sostenere i livelli di traffico attuali e futuri», spiegano da Rfi. La notizia è arrivata in Comune appena un paio di giorni fa e, nonostante i tempi ristrettissimi, è stato convocato un vertice con tutti gli enti interessati per definire il piano della viabilità alternativa e la relativa cartellonistica.
«Per sopperire agli immancabili disagi», annunciano dal Comune, «l’amministrazione ha concordato con l’associazione onlus Anteas un protocollo d’intervento per garantire il trasporto di coloro che, sprovvisti di mezzi propri, debbano recarsi in paese. L’amministrazione sta predisponendo ulteriori soluzioni alternative per i cittadini che risiedono nelle vie Salezzo, Vespucci e Donegal. Il vicesindaco Manzatto e l’assessore Parcianello stanno organizzando, con la collaborazione del dirigente scolastico Billotto e la polizia locale, il trasporto degli scolari dalle vie isolate, in modo da consentirgli di raggiungere in tempo i plessi scolastici».
Oggi, alle 20.30, in municipio, il sindaco Mirko Marin terrà un’assemblea con gli abitanti interessati, per concordare gli ultimi aspetti organizzativi. Non appena sarà approvato dalla Città metropolitana, verrà comunicato anche il dettaglio delle deviazioni stradali. Per i mezzi pesanti e durante le ore notturne, Autovie indicherà in autostrada come uscite consigliate i caselli di Noventa e San Stino. La polizia locale di San Donà prevede un limitato aumento del traffico sulla bretella Noventa-Calvecchia e su via Calvecchia.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia