Pasqua a Venezia, in arrivo pioggia e acqua alta a 125 centimetri

Le previsioni del Centro maree: "Le nostre sono attendibili, non quelle che sono girate sui social". L'Arpav annuncia l'arrivo del maltempo
Le previsioni di 3bmeteo per il fine settimana pasquale
Le previsioni di 3bmeteo per il fine settimana pasquale

VENEZIA. La tregua primaverile dal maltempo durerà fino a giovedì mattina, poi sarà ancora pioggia sulla provincia  e ancora acqua alta a Venezia, con le previsioni del Centro maree - per la notte di sabato - che annunciano 115 centimetri per la notte di venerdì e 120-125 cm  a quota 120-125 centimetri per la notte di sabato.

Le previsioni Centro maree del Comune di Venezia, che annuncia come "nei prossimi giorni si potranno verificare dei fenomeni di marea molto sostenuta. In particolare per venerdì 30 alle ore 23:30 prevede un massimo di marea di 115cm, mentre la notte di sabato 31 la marea potrebbe presentare valori più importanti: ad oggi si stima un massimo indicativamente attorno a 120/125cm". Con un ammonimento ad affidarsi solo alle previsioni ufficiali: nei giorni scorsi, infatti, sui social c'è chi ha paventato un'acqua alta pasquale eccezionale, a 140 centimetri. "Previsioni di marea apparse sui siti e sui social in questi giorni", sottolinea il Centro Maree, "non sono da considerarsi attendibili".

Torna l'acqua alta a Venezia
Torna l'acqua alta a Venezia

Situazione meteo: scrosci di pioggia venerdì e sabato. Il Centro meteo dell'arpa Veneto parla dell'arrivo di una vasta area depressionaria, che dalle coste della Groenlandia si sta muovendo verso la penisola Iberica. I primi effetti si riscontreranno da giovedì sera quando dovrebbero cominciare a soffiare venti di scirocco lungo la costa Croata insieme ai primi piovaschi, mentre tra venerdì e il pomeriggio di sabato 31 è previsto un marcato calo della pressione atmosferica sull'area veneziana, con pioggia battente a scrosci.  In conseguenza - osservano dal Centro Maree del Comune di Venezia - l'accumulo di acqua nella parte settentrionale del mare Adriatico si sommerà all'elevata marea astronomica di sizigia dei prossimi giorniVenerdì il massimo di marea astronomica sarà di 79cm alle 23:30, sabato di 79cm alle 23:50, e domenica 1 aprile di 65cm alle 12:10 e di 77cm a mezzanotte circa.

 3bmeteo: temporali in arrivo. “Confermato un nuovo deciso peggioramento del tempo per una perturbazione atlantica che colpirà soprattutto Nord e Tirreniche” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “Rischio fenomeni anche intensi e a carattere di nubifragio, con qualche grandinata, mentre sulle Alpi tornerà a nevicare copiosamente, venerdì oltre 1400-1800m, in calo a 1000-1500m sabato, se non a quote inferiori sulle Alpi occidentali”. Giovedì prime piogge attese al Nord e alta Toscana, specie a ridosso di Alpi, Prealpi e alte pianure, ma tra venerdì e sabato sarà la fase clou con piogge e temporali anche forti come detto soprattutto al Nord e tirreniche fino alla Campania. I picchi pluviometrici maggiori sono attesi su alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, specie di Levante, e alta Toscana, dove complessivamente si potranno superare punte di 80-100mm. Fenomeni più occasionali su adriatiche, Isole Maggiori e Sud Italia dove anzi non mancheranno anche belle schiarite. 

Così il meto giovedì pomeriggio (previsioni Arpa Veneto)

Le previsioni Arpa per giovedì
Le previsioni Arpa per giovedì

Record di primavera. Storicamente il valore di marea più alto registrato nel mese di marzo è stato di 125cm il 31 marzo 2013, mentre nella prima quindicina di aprile è stato di 112cm il giorno 11 aprile del 1963. Un'alta marea di 115cm comporta un allagamento pari al 20% della superficie viaria.

Così il meteo per sabato: pioggia battente e schiarite

Le previsioni Arpa per sabato
Le previsioni Arpa per sabato

  Il servizio di posa passerelle, garantito da Veritas, consentirà  il transito lungo i percorsi previsti, ma solo fino a quota 120 cm: non previsioni superiori le passerelle non saranno posate.

 Aggiornamenti sulla pagina del Centro maree sul  sito www.comune.venezia.it, telefono 041 2411996 o i profili social del centro maree

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia