Partono le grandi opere a Mira La città cambia totalmente look

Fra i lavori più importanti il rifacimento del ponte sulla Brentana all’incrocio fra il Taglio e il Naviglio Saranno realizzate tre corsie al posto delle due attuali, ruspe anche per il parcheggio di via Mocenigo

MIRA. Il territorio di Mira trasformato in un cantiere a cielo aperto da questo mese fino in autunno inoltrato. Ad annunciare i lavori in programma sono direttamente il primo cittadino Marco Dori e il vicesindaco Gabriele Bolzoni. I lavori riguarderanno strade, scuole, ponti, parcheggi, pensiline e anche la sistemazione della rete del gas per la quale è prevista per stasera una assemblea all’auditorium di Oriago alle 19 all’ex Cinema Italia.

Ponte, parcheggio e pensiline. «Fra i lavori più importanti in partenza con l’estate», spiegano il sindaco e il vicesindaco, «c’è il rifacimento del ponte viario sulla Brentana all’incrocio fra il Taglio e il Naviglio. Si tratta di un intervento atteso da anni. Costerà 600 mila euro e porterà a una radicale modifica della viabilità. Saranno realizzate tre corsie al posto delle due attuali sulla Brentana: due in direzione Oriago con una di svolta al centro per via Miranese e una verso Dolo. Per evitare grandi disagi, i lavori saranno fatti prevalentemente di notte». Sempre con l’estate partiranno i lavori per la realizzazione del parcheggio di via Mocenigo a Mira Porte. Si ricaveranno quasi un centinaio posti auto. Si collocheranno in questo nuovo parcheggio 3 colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Partiranno con l’inizio dell’estate il rifacimento completo delle pensiline Actv ridotte nel degrado a Oriago. Verranno rifatti anche i pontili sul Naviglio che le sostengono».

Scuole e asfaltature. «Già nelle prossime settimane», spiega il sindaco, «partiranno i lavori per il completo rifacimento delle asfaltature in via Primo Maggio e via Giare a Gambarare. Costo dell’intervento in programma: 100 mila euro. I lavori nelle scuole riguarderanno la sistemazione della media Leopardi di Mira e della elementare Goldoni di Oriago. Costeranno circa 400 mila euro». Infine partiranno i lavori per la realizzazione della palestra all’aperto della elementare De Amicis a Marano. Opera che sarà realizzata con i fondi del bilancio partecipato e cioè 100mila euro».

Rete del gas. Ai lavori previsti dal comune si sommano quelli programmati a Mira Taglio, Oriago Sud e Oriago Nord per l’ammodernamento della rete del gas la società “2i Rete Gas”, società italiana operativa nel campo della distribuzione di gas naturale. L’azienda dovrà sostituire le vecchie condotte. I cantieri, che partiranno il prossimo lunedì 16 aprile e dureranno nove mesi, interesseranno otto chilometri di tracciato per 48 strade comunali e migliaia i residenti coinvolti. Dopo Mira Taglio e Oriago Nord stasera all’ex cinema Italia alle 19 assemblea pubblica sui lavori in programma nell’area di Oriago Sud. I primi lavori che partiranno sono quelli per l’area di Mira Taglio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:lavoristradegas

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia