Partono i vacanzieri, strade da bollino nero

Già ieri in autostrada il traffico era intenso, oggi si prevede il boom. I consigli per sopravvivere

Bollino nero per oggi, sabato 4 agosto, sulle autostrade per l’esodo estivo.

Ieri le prime avvisaglie con traffico intenso al mattino e qualche incolonnamento pomeridiano per un paio di tamponamenti in A4, tra cui uno a San Donà che si è risolto in fretta con solo danni materiali. Rallentamenti, in tarda mattinata fra Venezia Est e San Donà di Piave e fra Portogruaro e Latisana in direzione Trieste e code a tratti - mai superiori a due chilometri - alla barriera di Trieste Lisert. Nel pomeriggio, alle 15, l’incidente che ha coinvolto due auto e due mezzi pesanti, fra Venezia Est e San Donà di Piave con la congestione e l’intervento delle squadre di Cav e Autovie Venete. Sul sistema autostradale da Mestre a Trieste, in giorni come questi di alti transiti di vacanzieri verso le località balneari di Veneto e oltre confine, si toccano i 160 mila transiti.

Le regole d’oro della Polizia stradale di Mestre per viaggiare sicuri: controllare lo stato del veicolo, utilizzare sempre cinture di sicurezza ( o il casco se si viaggia in moto), evitare gli incidenti con manovre azzardate, pazientare in caso di code, segnalare gli incidenti.

Per evitare al massimo le congestioni alla circolazione i mezzi pesanti (oltre le 7 tonnellate e mezza)questo fine settimana hanno uno stop lungo che è scattato ieri alle 16 e che si protrarrà fino alle 23 di oggi, sabato. Nella stessa fascia oraria, i mezzi pesanti non potranno nemmeno sostare nell’area di servizio di Duino Sud (fra la barriera del Lisert e Sistiana), un provvedimento adottato per lasciare spazio ai turisti in transito sulla A4 per Trieste. Domenica, lo stop sarà in vigore dalle 7 alle 24.

Autovie Venete prevede code alla barriera di Trieste Lisert in uscita. E rallentamenti previsti anche in prossimità del cantiere di costruzione della terza corsia tra Quarto d’Altino e San Donà di Piave e del nodo A4/A23. In direzione Venezia, la viabilità sarà caratterizzata da rallentamenti tra il nodo A4/A23 fino a Portogruaro. Previste code in uscita, ai caselli di San Stino e San Donà di Piave e, sia in entrata che in uscita, al casello di Latisana.

Domenica il traffico si presenterà intenso per gli eventuali spostamenti dei vacanzieri locali verso le spiagge. Per chi deve andare in Slovenia, il bollino Vignette è in vendita nelle aree di servizio di Bazzera in A57 tangenziale di Mestre, Calstorta, Fratta, Gonars e Duino in A4 in direzione Trieste e, nelle aree della A28 in direzione Portogruaro, di Brugnera e Gruaro. Autovie Venete ricorda agli automobilisti che il pagamento ai caselli sia con i pago bancomat, sia con le carte di credito è esente da commissioni.

Oggi a seguire l’andamento dell’esodo dagli uffici Cav di Villabona ci sarà anche l’assessore regionale Renato Chisso.©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia