Parto eccezionale al Museo di storia naturale: una cavia con otto cuccioli

L’«avvenimento» a Jesolo: solitamente le cavie danno alla vita al massimo 5 cuccioli e solo uno o due sopravvivono. Stavolta tutti gli otto piccoli sono vivi e sani

JESOLO. Parto eccezionale al Museo civico di storia naturale di Jesolo: una cavia peruviana della varietà a pelo lungo «d’angora» ha dato alla luce 8 cuccioli e tutti sono in buona salute. Finora in natura non era mai accaduto un parto con più di 5 cuccioli e solitamente solo uno o due di questi sopravvive. Ebbene il numero di otto nati e il fatto che, a distanza di alcuni giorni, tutti vivano dovrà essere motivo di una più attenta ricerca sulle riviste di settore.

Si tratta di una varietà di animali che ultimamente sono diventati «da compagnia», anche da appartamento. Al Museo di Jesolo il papà degli otto cuccioli è stato ribattezzato dai bambini con il nome di Crostino, perché ghiotto delle croste esterne delle pizze, mentre la mamma è chiamata Tricolore perché ha nel suo manto tre colori:il bianco, il nero e il rossiccio. La coppia con i cuccioli è ormai al centro di tante attenzioni e cure.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia