Partito il restyling di piazzetta Coin Cantiere a singhiozzo

La pavimentazione sconnessa ha fatto cadere vari pedoni Lavori a stralci per le fiere e il mercato bisettimanale
Di Mitia Chiarin

Un cantiere che procederà per piccoli stralci, vista l'impossibilità di chiudere ampi tratti al passaggio di furgoni e pedoni, in vista della ripresa delle iniziative e delle fiere, da settembre, in centro a Mestre e “condannato” ad una coabitazione forzata con il mercato bisettimanale del mercoledì e venerdì. È partito in questi giorni il restyling di piazzetta Coin: tra il centro Le Barche e calle del Sale sono apparse le transenne. All'angolo con via Fapanni sono quelle di un intervento privato del palazzo sopra la Cassa di risparmio. Nel piazzale, invece, le transenne a ridosso dell'ingresso laterale del centro Le Barche stanno a significare che è finalmente partita l'opera di sistemazione della pavimentazione, da tempo sconnessa in più punti.

In questi mesi tanti pedoni sono inciampati nei cubetti di porfido saltati via nella piazzetta, mai sottoposta ad una vera e propria manutenzione. Lo aveva ammesso anche l'ex assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, nel dicembre 2013, segnalando come fosse necessario intervenire. I lavori originari della pavimentazione della piazzetta sono stati eseguiti dai proprietari contestualmente al rifacimento e ristrutturazione del complesso Coin e risalgono al 1983. La pavimentazione risulta in lastre di porfido poco spesse perché tale ambito originariamente doveva essere esclusivamente pedonale, ma dopo poco tempo, per volontà politica, una parte del sedime è stata, e lo è tuttora, utilizzata quale sede del mercato bisettimanale, comportando in tal caso la percorrenza di veicoli quali furgoni o altri mezzi pesanti per carico-scarico merci.

La promessa manutenzione straordinaria ora è partita a cura dei Lavori pubblici del Comune. Si lavora nei punti più rovinati e si comincia dalle formelle di porfido sopra al solaio che ricopre il Marzenego che scorre sotto la piazzetta, spiegano i tecnici dei Lavori pubbici. Le formelle vengono sostituite e il cantiere procederà poi operando negli altri punti danneggiati. Ma le transenne dureranno a lungo, almeno fino all'inverno, perché il cantiere dovrà in determinati periodi, da settembre, anche essere sospeso per consentire lo svolgimento delle tre fiere in programma per “Mestre in centro” (Altrofuturo, la fiera di San Michele e MestreEuropa ad ottobre) che vedranno le bancarelle occupare anche piazzetta Coin, come tradizione.

Fino a settembre, comunque, le transenne il mercoledì e venerdì si troveranno a convivere, invece, con i banchi del mercato bisettimanale. Alcuni ambulanti si sono spostati ma l'area occupata da cantiere e operatori ambulanti resta la stessa, senza interdizioni, perché piazzetta Coin, nata pedonale, è oggi sempre più utilizzata per le manifestazioni della città. Da mesi la cittadinanza segnalava la necessità di un’opera di manutenzione. Oltre ai vari tratti di porfido saltato nella piazzetta, viene denunciato lo stato di incuria delle aiuole, ridotte a piccole porzioni di terra battuta, poco consone ad una zona centrale che da anni non vede interventi di miglioramento dell'arredo urbano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia