Parroco saluta i fedeli dal pulpito: "Sono innamorato"

Don Marco Scarpa, responsabile della parrocchia di San Pantalon, a Venezia: "D'accordo con il patriarca intraprenderò un nuovo cammino affettivo". Il secondo caso in poche ore in provincia
Don Marco Scarpa, parroco a San Pantalon e responsabile diocesano per l'Ecumenismo e il dialogo
Don Marco Scarpa, parroco a San Pantalon e responsabile diocesano per l'Ecumenismo e il dialogo

VENEZIA. Si è congedato ieri dai suoi fedeli con un annuncio dal pulpito della Chiesa di San Pantalon, a Venezia, e con un messaggio via Facebook a tutti i suoi amici. E' il secondo caso in poche ore dopo che un caso analogo si è verificato a San Donà.

Parroco scrive al vescovo e scappa via
Don Alberto Bernardi e il vescovo Gianfranco Agostino Gardin

Per don Marco Scarpa, 49 anni, responsabile diocesano per l'ecumenismo, il tramonto della vocazione sarebbe legato a ragioni sentimentali. La decisione provvisoria di lasciare la tonaca è stata concordata con il patriarca, Francesco Moraglia.

«Con questa Domenica si conclude il mio servizio di parroco a san Pantalon - scrive ai suoi amici su Facebook - D'accordo col Patriarca, da domani vivrò un tempo di sospensione dal servizio di prete, per poter proseguire in un cammino di verifica sulla mia vita e su aspetti importanti delle mie scelte, soprattutto nell'ambito dell'affettività, cammino che ho intrapreso da tempo e che ora mi porta davanti al Signore a questo nuovo passo».

Dai messaggi che accompagnano il suo annuncio l'impressione che la notizia sia stata accolta senza troppi problemi dai suoi parrocchiani. «Un abbraccio, i momenti di riflessione non ti hanno mai spaventato» scrive Maria Paola; «Caro Marco, in bocca al lupo per i tuoi nuovi percorsi. E bravo per affrontare delle scelte che immagino, comunque, non facili da prendere: non da tutti, penso sia una cosa di cui essere fieri», aggiunge Marco.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia