Parco Nuove Gemme nel degrado Armelao: «La giunta è assente»

Spinea. Puntuale torna lo scontro per l’oasi urbana: fontana chiusa, bagni inutilizzabili, lampioni rotti La replica di Checchin: «Polemiche elettorali, ci occupiamo ogni mese della manutenzione del verde»
Di Filippo De Gaspari

SPINEA. È primavera, svegliatevi polemiche. Puntuale come ogni anno torna lo scontro sul parco Nuove Gemme, preziosa oasi urbana per i cittadini della città più urbanizzata del comprensorio. Come in passato, è ancora il consigliere Mauro Armelao, esponente di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, a pungere la giunta e stavolta lo fa mettendo sul tavolo le prove sotto forma di fotografie scattate nell’ultimo sopralluogo: «Il parco versa in uno stato di abbandono totale sotto tutti i punti di vista», tuona Armelao, «dopo aver di fatto tolto gli animali, tranne qualche anatra, l’area è stata lasciata andare a se stessa».

E parte l’elenco: «Ingresso principale del parco, piazzetta Pertini: fontana chiusa, sporca e abbandonata. All’interno del parco: bagni pubblici inaccessibili e rotti, oppure sporchi e nauseabondi. Nelle ore notturne il parco è buio e c’è da crederci visto come sono ridotti i lampioni, molti non funzionanti o sporchi. Poi parliamo di sicurezza. Senza contare che la pavimentazione dei viali, in diversi punti è deteriorata, rappresentando un pericolo per i pedoni, in particolare anziani. Anche le giostrine per bambini sono da migliorare, magari con tappeti antitrauma. Ancora rotta la fontana dell’area cani, ridotte le ore di vigilanza. Quello che una volta era un fiore all’occhiello della città, è diventato un parco morto, abbandonato e senza attrazioni».

Non è d’accordo il sindaco Silvano Checchin e con lui anche i volontari cittadini del decoro reagiscono: «Se le centinaia di persone presenti domenica al parco a trascorrere una giornata di sole sono sintomo di un’area in degrado, non immagino quale sia il metro di Armelao», replica Checchin, «che poi si contesti la chiusura invernale per evitare vandalismi o lo svuotamento della fontana perché non degradi strutturalmente a causa del ghiaccio, la dice lunga su come il consigliere cerchi solo polemiche elettorali. Noi invece stiamo lavorando perché il parco sia perfetto con l’inizio della bella stagione: serve qualche giorno di pazienza per completare l’intervento di pulizia e ripristino, ma non c’è alcuna area morta o in abbandono». Anche i volontari di “Mi prendo cura della città” replicano ad Armelao: «Venga a dare una mano invece di criticare, è normale che in inverno il parco sia più brutto, ma ci occupiamo ogni mese della sua manutenzione. Il lavori ai bagni e ai lampioni sono in programma, ci vuole tempo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia