Parco giochi nel degrado «I bimbi possono ferirsi»
Parco di piazza IV Novembre sorvegliato speciale, intervengono gli agenti della polizia locale. Era nato come oasi per i bambini, pur immerso nello smog cittadino, per recuperare un'area degradata e restituirla alle famiglie. Una sfida perduta, almeno per il momento.
Il parco di piazza IV Novembre, davanti all'autostazione Atvo, era il primo in cui non si poteva neppure fumare. In compenso è stato lecito tutto: spacciare, drogarsi, addirittura prostituirsi. La zona fa parte del triangolo tra vicolo Nuovo, via Ancillotto e la piazza IV Novembre appunto, da anni nel mirino delle forze di polizia, ma precipitata in un progressivo degrado.
Nei giorni scorsi un genitore preoccupato ha chiamato la polizia locale perché temeva per i propri bambini mentre stavano giocando. L.B. era con i due figli e la moglie nel parco e ha visto che alcuni dei giochi non solo erano inutilizzabili, ma rotti e pericolosi per i bambini perché pieni di spuntoni e altri pezzi di lamiera taglienti come rasoi. Gli agenti sono subito intervenuti con tanto di nastro adesivo per sistemare alcune sporgenze metalliche e annunciando, in accordo con il sindaco, un prossimo monitoraggio di questo parco che sembra sventrato da chi non avrebbe diritto di frequentarlo.
Già ai tempi in cui fu realizzato, secondo in progetto avveniristico, divenne oggetto di polemiche. L'ex sindaco lo voleva per recuperare questa area della perdizione e iniziare a riportare le famiglie a vivere il centro. Ma le opposizioni gridarono allo scandalo e allo sperpero, perché sorgeva davanti all'autostazione, in mezzo al traffico, senza verde e con i soli giochi senza aree verdi.
È accaduto quanto si paventava, con spacciatori e balordi attorno all'area giochi, ripetute azioni e blitz dei carabinieri.Papà e mamme adesso si ribellano: «È stato realizzato per i bambini e le famiglie, altrimenti è giusto che sia raso al suolo ed eliminato».
Il sindaco è perplesso, ma annuncia misure severe. «A seguito delle segnalazioni di cittadini è stata incrementata la sorveglianza al parco in piazza IV Novembre da parte degli agenti della polizia municipale», dice il primo cittadino, «durante uno degli ultimi sopralluoghi una pattuglia ha messo in sicurezza un gioco e segnalato i danni all’ufficio competente per le manutenzioni».
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia