Parco della Memoria si cambia con polemiche

CEGGIA. Parco della Memoria: la nuova amministrazione Marin ha deciso di spostare la collocazione del carro ferroviario usato durante le deportazioni naziste e appena ristrutturato dalla Pro Loco....

CEGGIA. Parco della Memoria: la nuova amministrazione Marin ha deciso di spostare la collocazione del carro ferroviario usato durante le deportazioni naziste e appena ristrutturato dalla Pro Loco. Sarà posizionato nel parco dietro al cimitero. Sempre in via Folegot, ma dalla parte opposta della strada rispetto a quanto scelto dalla precedente amministrazione. I dettagli del progetto e le motivazioni dello spostamento saranno illustrati venerdì alle 20.30, in un’assemblea all’auditorium.

Intanto il Consiglio comunale ha approvato la variante al bilancio per consentire l’aggiornamento del progetto. «Le scelte progettuali che erano state fatte si sono rivelate sbagliate», ha detto il sindaco Mirko Marin. L’ipotesi originaria prevedeva in una prima fase il posizionamento del carro e poi un successivo stralcio per ultimare l’assetto del parco, che però avrebbe richiesto maggiori costi. «Inoltre la precedente collocazione avrebbe vincolato quel terreno per almeno sette anni, il tempo minimo richiesto dal contributo europeo, precludendo così la possibilità di ampliamenti delle scuole, richiesti anche dall’amministrazione scolastica», ha aggiunto Marin.

Critica la capogruppo del centrosinistra Mara Bragato: «Nessun consigliere era al corrente delle modifiche, che andavano illustrate prima nelle commissioni. Con chi sono state condivise?». Marin ha chiarito che si è dovuto agire con urgenza perché il progetto va ultimato entro l’anno. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia