Parco Albanese più sicuro no ai camper e furgoni
«Limitare, in via temporanea e sperimentale, l'accesso alle aree a parcheggio contigue e comunicanti con il Parco Albanese di via Rielta e di via Casona ai veicoli aventi altezza massima 2,40 metri».
Questo recita una ordinanza della Direzione Mobilità del Comune di Venezia che avrà validità dall’affissione dei cartelli di avviso, prevista nei prossimi giorni, fino al 31 agosto. Un esperimento, quindi, per rendere più sicuro il parco di Bissuola. Come? Via furgoni e camper dalle due aree di sosta del parco Albanese perché con la loro altezza, tolgono visuale agli accessi al parco. E poi, è comprensibile, tra le righe, talvolta pusher e piccoli malviventi utilizzano proprio furgoni e camper per le loro azioni.
Comunque si tratta del primo passo di una serie di interventi che dovrebbero culminare, stando agli annunci recenti della giunta Brugnaro, con l’arrivo di recinzioni per istituire orari di accesso al grande polmone verde mestrino, oltre i quali scattano sanzioni per chi viene trovato all’interno.
In attesa di capire se le recinzioni, non molto apprezzate da comitati e residenti, arriveranno sul serio, si tentano altre carte: anche con specifici divieti di sosta sperimentali agli accessi da via Casona e via Rielta allontanando mezzi che con la loro altezza, tolgono visuale su aree dove in passato è stata segnalata anche una attività di spaccio.
L’ordinanza comunale lo spiega: il Parco Albanese «notoriamente risulta, suo malgrado, interessato da attività illegali che minano la libera e sicura fruizione dello stesso da parte della cittadinanza e dei visitatori» e « spesso i residenti che si affacciano sul parco segnalano la presenza di veicoli che sostano per periodi di tempo prolungati sulle aree a parcheggio di via Rielta e via Casona». Per garantire «il più elevato livello di sicurezza possibile» arriveranno quindi i divieti di sosta nelle due aree per furgoni e camper con altezza superiore ai 2,40 metri. Per far scattare il provvedimento bisogna aspettare la posa da parte dei Lavori pubblici della nuova segnaletica stradale di avviso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia