Parcheggio gratuito di sabato, approvata la delibera

Torna gratuito il parcheggio del sabato in tutto il Comune. Ieri mattina è stata approvata la delibera specifica, su relazione del vicesindaco e assessore alla polizia locale, Oliviero Leo. L'obiettiv...

Torna gratuito il parcheggio del sabato in tutto il Comune. Ieri mattina è stata approvata la delibera specifica, su relazione del vicesindaco e assessore alla polizia locale, Oliviero Leo. L'obiettivo è ancora una volta la rivitalizzazione del centro cittadino, assecondando una delle richieste più pressanti dei commercianti che sin dal primo giorno si erano battuti contro la decisione della precedente giunta di far pagare anche per tutta la giornata di sabato.

Alcuni si erano attrezzati, pronti come la profumeria Paris ad acquistare i ticket per i clienti del negozio di via XIII Martiri. La sosta tornerà così a essere gratuita e senza limiti orari, su tutto il territorio comunale, annullando quindi le disposizioni precedenti che risalivano al marzo 2011. La delibera sarà esecutiva entro la fine del mese, pertanto bisognerà attendere ancora una settimana almeno.

«La delibera avrà efficacia dal momento in cui sotto i cartelli verrà apposto l'adesivo che esclude il sabato dal pagamento del pedaggio per la sosta», precisa il sindaco Andrea Cereser, «già è stato deliberato l'acquisto degli adesivi e speriamo che siano tutti disponibili nell'arco di due o tre settimane».

La riduzione degli introiti è stata già quantificata in 49 mila euro. Questa somma verrà poi recuperata affidando la voce di spesa dovuta alla pulizia dei canali di scolo dell'acqua ad Asi, partecipata del Comune con un suo bilancio autonomo.

Nei giorni scorsi il sindaco Cereser ha affrontato altri problemi legati alla viabilità. È intervenuto nella sistemazione e messa in sicurezza della segnaletica lungo corso Trentin, dopo le prime sollecitazioni di automobilisti e residenti preoccupati. E ha accolto in Comune anche alcuni residenti nella frazione di Mussetta, preoccupati per il protrarsi dei lavori della rotatoria nuova, con il senso unico alternato che ha creato notevoli disagi.

I lavori, per 90 giorni, dovrebbero essere già terminati. Il sindaco si è subito informato dei ritardi, legati a problemi con i sottoservizi, ma per la fine del mese di luglio dovrebbero essere finiti con la nuova discussa rotondina che va a sostituire il precedente semaforo per cercare di fluidificare il traffico nella frazione popolosa della città. (g.ca.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia