Parcheggio di via Costa l’apertura a fine agosto

Inaugurazione slittata di un mese, Rigamonti critico: «La manutenzione sarà molto costosa». Coniglio: «Cancelliamo gli aumenti e soste gratuite nel weekend»
GIORNALISTA: Baschieri AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: Mestre DESCRIZIONE: il nuovo parcheggio di via Costa
GIORNALISTA: Baschieri AGENZIA FOTO: Candussi LUOGO: Mestre DESCRIZIONE: il nuovo parcheggio di via Costa

Doveva aprire la scorsa settimana con inaugurazione in pompa magna, dopo due anni di lavori e di travagli per i residenti e i negozianti della zona. Invece il nuovo parcheggio seminterrato di via Andrea Costa, che ospita poco meno di 400 posteggi fondamentali per servire il centro mestrino, sarà operativo a fine agosto, come comunicato da Avm, l’azienda che si occupa di mobilità e che gestirà la nuova struttura.

Il motivo dello slittamento non è legato al cantiere che, a parte alcuni rifiniture, è concluso. E nemmeno dalla necessità di installare la segnaletica verticale, che in parte c’è già ma che comunque non richiede certo un altro mese di lavori. Il punto, a quanto pare, è esclusivamente “di facciata” perché, come dicono dalla stessa Avm, «in accordo con l’amministrazione abbiamo deciso di spostare inaugurazione e apertura a fine agosto, perché adesso la città è praticamente vuota».

L’interesse, insomma, è quello di presentare un’opera attesissima come quella di via Costa alla presenza di molte persone perché, si sa, l’impatto sulla città e sui media dipende anche da questo. Dunque bisognerà pazientare ancora poco più di un mese, prima che il park apra le sbarre.

Intanto però la struttura e i lavori svolti in via Costa hanno già attirato varie critiche, come quella del farmacista Vincenzo Rigamonti, portavoce del comitato di Corso del Popolo che aderisce a Mestre Off Limits, il quale definisce la nuova struttura »un sarcofago ricoperto da un campo da golf». Secondo Rigamonti, «si poteva fare qualcosa di meglio, anche perché quanto costerà la manutenzione di quel prato, che dovrà essere costantemente irrigato, come sta già succedendo in questi giorni di grande afa?. Inoltre la nuova viabilità in via Costa non permette soste veloci, quindi non so cosa succederà quando riaprirà la scuola San Gioacchino, a settembre».

Fabrizio Coniglio, portavoce di Mestre Off limits, sottolinea invece l’impegno dell’associazione (che ha raccolto 10 mila firme) contro l’aumento del costo dei parcheggi. E annuncia che, per quanto riguarda i nuovi posteggi di via Costa, «abbiamo concordato con i diciotto commercianti di via Rosa, ora interessata da un altro cantiere, la possibilità che siano loro ad accollarsi la spesa sostenuta dai potenziali clienti. Naturalmente questa è una provocazione, perché noi vogliamo la cancellazione dell’aumento deciso dal commissario e chiediamo di prevedere soste gratuite venerdì e sabato, oltre che domenica».

In tale contesto, Coniglio evidenzia come «il parcheggio del Simply in via Carducci, che avevamo promosso perché proponeva la sosta a 1,5 euro all’ora, adesso ha portato la tariffa a due euro. Un aumento suggerito da qualcuno?».

Gianluca Codognato

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia