Parcheggi, ecco la stangata di Pasqua
Addio fascia gratuita di sosta per la pausa pranzo a Mestre, arriva la stangata di Pasqua del Comune di Venezia che dai primi giorni di aprile aumenterà il costo della sosta sulle strisce blu di Mestre, Lido, piazzale Roma, le tariffe nei parcheggi e modificherà i costi degli abbonamenti per residenti e commercianti e degli ingressi all’autorimessa comunale e al park di piazzale Candiani. Una manovra, questa, che farà entrare nelle casse di Avm, che gestisce la sosta in città, qualcosa come 800 mila euro in più all’anno solo per le strisce blu di Mestre. Immediata la bocciatura delle associazioni dei commercianti, Ascom e Confesercenti, che esprimono il loro giudizio «fortemente negativo». Si associa anche il presidente della Municipalità di Mestre, Massimo Venturini: «Come sempre non ne sapevamo nulla, non siamo stati informati. E si tratta di un provvedimento che mi lascia decisamente perplesso», spiega. Inizio, quindi, tutt’altro che positivo per un provvedimento che spiegano dal Comune interviene su tariffe ferme dal dicembre 2010. «Sono state comparate da Avm Spa con altre realtà urbane dell’area veneta, dimostrando la necessità di un incremento tariffario e dell’eliminazione della fascia gratuita 13-15, a seguito della conclusione dei lavori del sistema tramviario e del parcheggio Leonardo Da Vinci». La sosta gratis all’ora di pranzo era in vigore solo a Mestre. Non a piazzale Roma, Lido e scambiatori (da qui la dicitura condizioni invariate in tabella). Ridefiniti i costi degli scambiatori “Park+bus” e per la zona rossa del centro di Mestre, arrivano altri posti con tariffa agevolata per i residenti. Ma si paga di più.
Tariffe di transito. Strisce blu a Mestre: si paga dalle 8 alle 20 senza stacco gratuito dalle 13 alle 15. La prima zona verrà a costare 2 euro l’ora (contro 1,80 di oggi); la zona media passa da 1.20 a 1,50 euro l’ora. La zona bassa passa da 60 centesimi ad un euro l’ora. Anche al Lido, la sosta su strisce blu passa da 1,20 a 1,50 l’ora. A piazzale Roma si raddoppia: da 2 a 4 euro l’ora e la sosta disabili passa da 1 a 2 euro l’ora. Il “Park &Vai”, gli scambiatori di via Castellana e via S.Maria dei Battuti, passano da 1 euro a 1,50 euro e aumenta pure il parcheggio all’ex Umberto I: da 1 ad 1,50 euro, dalle 8 alle 20. Aumenta ad 1,50 l’ora anche via Ca’ Marcello: la tariffa giornaliera passa da 4 a 6 euro.
Tariffe di abbonamento. Il mensile prima auto per residenti passa a 12 euro ( prima era di 9,60) e l’annuale da 102 a 120 euro mentre quello per la seconda auto e garage ridotto arriva a 20 euro. Stessa cosa per il mensile operatori economici. L’annuale passa da 180 a 200 euro. Il mensile dei due scambiatori “Park&Vai” passa da 15 a 18 euro, e da 150 a 180 per l’annuale. Aumenti da 4 a 5 euro per l’abbinata con l’abbonamento Actv.
Autorimessa e Candiani. Aumenta l’abbonamento all’autorimessa comunale: per la categoria1 si passa da 75 a 83 euro al mese e così via. Per la campata, da 210 si passa a 231 euro . Al Candiani, invece, le tariffe si riducono: da 1 a 3 ore si pagano 2 euro, per la giornaliera si pagano ancora 12 euro (invariato).
Camper. Istituita dalla giunta Zappalorto anche un’area camper e caravan vicino al Porta Gialla di San Giuliano. Una area di 10 mila metri quadri affidata sempre ad Avm: costo della sosta 10 euro al giorno.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia