Parcheggi a pagamento primo giorno di controlli
Prima giornata di controlli della sosta a pagamento, entra ufficialmente in servizio la società Abaco che ha vinto l’appalto. Un passaggio di consegne, ieri mattina, tra la polizia locale e la società padovana nella gestione della sosta dei 700 parcheggi.
E verranno anche cambiati, a cura del nuovo gestore, un paio di parcometri oltre a intervenire su altre piccole manutenzioni previste. Incaricata dei controlli, in qualità di ausiliario della sosta, una ex dipendente della San Donà Servizi, municipalizzata ormai liquidata che si occupava dello stesso servizio.
I primi controlli sono stati nei parcheggi attorno al mercato, senza alcuna multa. «La prima mattinata del servizio è stata dedicata alla presa in consegna della gestione da parte della società subentrante», spiegano alla polizia locale, «e dal controllo delle aree e delle dotazioni».
Il nuovo gestore, è una società specializzata nella fornitura di servizi agli enti locali, si è recentemente aggiudicata la gestione dei circa 700 posteggi di San Donà, dal 2016 al 2023 con possibilità di ulteriore proroga biennale.
Tra i primi interventi, dunque, alcune piccole manutenzioni tra cui la sostituzione di un paio di parcometri. Tra gli obiettivi futuri, la possibilità di pagare il parcheggio con il cellulare, attraverso una semplice app gratuita, quindi il posizionamento di pannelli agli ingressi della città per indicare dove si trovano i posti liberi nei parcheggi. E ancora, la possibilità di differenziare le tariffe in base all’utilizzo e alla distanza delle aree di sosta e disponibilità di una guida al parcheggio, sempre attraverso smartphone.
Il bilancio della prima giornata, in ogni caso, è ancora a 0, ovvero non sono state elevate sanzioni.
«La società aggiudicataria seguirà il sistema della sosta in tutte le sue parti, liberando risorse, soprattutto della polizia locale», ha detto il sindaco Andrea Cereser, «confermando la gratuità della sosta al sabato o quella, simbolica, ma di grande importanza, dell’apertura a tutti del parcheggio di piazzetta Pilla».
Oggi sono attivi dieci parcometri già esistenti, due in via Jesolo, tre in piazza Rizzo e gli altri nelle piazzette Kristall e Trevisan e nelle vie Risorgimento, 13 Martiri e piazza De Gasperi, e ne saranno installati di nuovi, oltre ad approntare la segnaletica e le moderne tecnologie di supporto.
La speranza della giunta è che i nuovi parcheggi contribuiscano a rendere più ordinato il centro della città.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia