Paolo Scarpa rinuncia a candidarsi sindaco

PORTOGRUARO. L’ex senatore di Forza Italia Paolo Scarpa Bonazza Buora getta la spugna. L'ex sottosegretario ha affidato a un breve comunicato la sua intenzione di lasciare e non candidarsi a sindaco di Portogruaro per le prossime elezioni di maggio.
«In questi giorni», scrive Scarpa, «ho appreso che non esistono le condizioni per una mia candidatura a sindaco. Auguro a tutti i contendenti di sviluppare una campagna elettorale basata sulla lealtà e sulla correttezza e spero che i più deboli siano al centro delle loro azioni programmatiche. Ai miei cari concittadini un saluto affettuoso e grato».
Difficile resta nel centrodestra la convergenza su una sola figura. I rappresentanti si riuniranno comunque venerdì prossimo, in una sede e in un orario ancora da definire. Senza più Scarpa i papabili per il titolo- candidato a sindaco di Portogruaro per il centrodestra sono quello di Maria Teresa Senatore, proposta da una parte di Forza Italia e da una parte della lista civica dell’ex candidato “Angelo Tabaro sindaco”, nella quale confluisce anche il marito.
Infine c’è anche dal consigliere comunale e già candidato sindaco nel 2004 Renzo Mazzon (che in merito avrebbe mostrato delle riserve).
Poi c'è il capitolo Lega Nord, che avrebbe indicato come candidato Raffaele Foglia, che ha un passato leghista e che adesso si è accasato a “Io Lavoro per Portogruaro”, lista civica di centrodestra.
Questa lista, tuttavia, propone come candidato sindaco l'avvocato Antonio Matera, e non Foglia.
Il nome nuovo è quello di Matera, persona in passato vicina ad Alleanza Nazionale, e comunque fedele a Moreno Teso e alla sua linea. L'intenzione della nuova civica, che fa riferimento al consigliere comunale Gastone Mascarin, è quella di convincere gli alleati a fare quadrato su un nome .
La Lega, in questo quadro, non disprezzerebbe in seconda battuta l'ipotesi di appoggiare Maria Teresa Senatore. Se tramontassero sia l'ipotesi Senatore, sia l'Ipotesi Foglia, Il carroccio potrebbe anche decidere di correre da solo proponendo come candidato sindaco Fabiano Barbisan, fuoriuscito poche settimane da Forza Italia.
All'incontro di venerdì parteciperanno anche i simpatizzanti di centrosinistra che “abiurano” il candidato Marco Terenzi.
Rosario Padovano
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia