Panevin, tutti gli appuntamenti
Si rinnova la tradizione del panevin dell’Epifania, in tutto il Basso Piave saranno decine i falò che bruceranno tra domenica e lunedì. Ma a San Donà la befana farà la sua comparsa già domani mattina al mercatino agricolo di piazza Rizzo.
Domenica alle 16.30 dolciumi per tutti i bimbi in piazza Indipendenza, poi alle 18 il tradizionale panevin nel parco fluviale, organizzato dalla sezione locale dell’Associazione Bersaglieri.
Da oggi a lunedì la località di Tessere ospiterà la “Festa dea Befana”, giunta alla trentaseiesima edizione. Il clou lunedì con l’accensione della casera. Tornando a domenica, Grassaga accenderà la sua casera alle 19.30, alle 20 la lucciolata per la via Natale e al termine l’arrivo della befana. Parteciperanno il gruppo musicale Piave e gli sbandieratori di Croce. Lunedì alle 18 panevin anche a Mussetta di Sopra, presso la trattoria Al Fogolar. Ma quasi tutte le località di San Donà proporranno il loro panevin, così come i paesi del circondario. Ecco alcuni degli eventi. Due gli appuntamenti previsti a Noventa, entrambi domenica. L’associazione “Amici di Ca’ Memo” organizza la cinquantacinquesima edizione del panevin della località. L’accensione è prevista per le 19.45, con la distribuzione di pasta e fagioli, pinza e vin brulè per tutti. Per consentire lo svolgimento della manifestazione sarà chiusa al traffico la Provinciale 48, a partire dalle 17, tra gli incroci con via Berlese e via Montale. Alle 20 sarà acceso, invece, il falò di Santa Teresina.
A Meolo la befana arriva in barca. L’appuntamento è per domenica alle 18.30 nella frazione di Marteggia, per la trentunesima edizione del panevin del Gruppo Remiero e della Pro Loco.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia