Palio, riti e Bala d’Oro Noale si tuffa nel passato
NOALE. Chi dopo la contrada del Drago di Cappelletta? La risposta a domenica, poco prima di cena, quando gli atleti avranno tagliato il traguardo di piazza Castello a Noale.
Sarà questo il momento più importante del prossimo fine settimana dedicato al Medioevo, con la città dei Tempesta pronta a tuffarsi indietro nei secoli. Per qualche mese si era temuto che il Palio Rievocazione Storica potesse saltare, colpa anche dei costi molto alti. Poi è nata l’omonima associazione con al centro le sette contrade e la collaborazione della Pro loco. E così Noale continuerà ad avere una delle iniziative più sentite e seguite. Il Palio ha avuto il suo prologo sabato con la «Disfida della Rocca» e la vittoria del gruppo Musici e Sbandieratori della Bastia: per loro una targa e un ricco paniere alimentare. L’ingresso è libero e l’evento in streaming su Youtube (info www.comune.noale.ve.it).
Programma. Inizio domani alle 20 con la cena delle contrade. Sabato alle 17 apriranno il mercato e gli accampamenti medievali. Due ore dopo, la messa con la benedizione del Palio. In serata cerimonia della «Bala d’oro» con partecipanti le diciottenni di Noale, chiamate al centro della piazza a sfidare la dea bendata per ricevere in premio la dote offerta dalle botteghe e gli spettacoli di corte. Domenica, apertura del mercato alle 10, mentre nel pomeriggio la corsa alle 19.30. Prima in programma la sfilata e gli spettacoli di corte. Chiudono la giornata l’assalto e l’incendio alla torre dell’orologio.
I riti. Uno dei momenti più vissuti dal pubblico è, senza dubbio, la lettura della classifica finale del Palio. Oltre agli applausi e alla celebrazione del trionfo per la contrada vincitrice, spazio agli sfottò per quelle sconfitte, specie all’ultima arrivata: ai suoi atleti sarà dipinta la faccia di nero.
Viabilità. Attenzione per i divieti di transito attorno al centro, anche se ci saranno delle deroghe per residenti e autorizzati. Dalle 18 di venerdì alle 8 di lunedì, saranno chiuse alcune zone di piazza Castello, dall’incrocio tra la contrada del Gato con il viale degli Spalti e via Rossi all’altezza dell’incrocio con via Vivaldi. Domenica, dalle 14 alle 20, stop alla circolazione in piazzetta del Grano, piazza XX Settembre, via Polanzani (dall’incrocio con via dei Tigli fino a piazza XX Settembre). Sempre domenica, dalle 16 alle 18.30 sulla Noalese, vietato l’accesso, eccetto bus e mezzi di soccorso, nel tratto da via della Fonda a via Cerva.
Alessandro Ragazzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia