Palio Remiero con regata a staffetta
CAVALLINO. La spettacolare regata a staffetta delle caorline sarà la novità della 18esima edizione del Palio Remiero delle Contrade che quest’anno vedrà la giornata clou il 18 giugno. La formula ideata dal direttivo del Palio Remiero vedrà gareggiare otto caorline, in rappresentanza di altrettante contrade, sfidandosi in una staffetta a cronometro in quattro tappe sulla lunghezza di 9 chilometri del canale Pordelio dal ponte fra Ca’ Savio e Treporti fino a piazza Santa Maria Elisabetta dove ci sarà il traguardo. I cambi di staffetta saranno regolati dalla presenza di arbitri di gara e le caorline gareggeranno nei percorsi intermedi due alla volta. A vincere la gara la cordata di quattro caorline che avrà realizzato il tempo complessivo migliore, mentre il Palio Remiero delle Contrade andrà alla caorlina abbinata alla contrada che avrà realizzato il tempo migliore.
La giornata remiera del 18 giugno inizierà con il corteo che comprenderà alcune caorline addobbate con frutta verdura assieme a tutte le imbarcazioni tipiche che percorreranno assieme un tratto del canale Cassòn per poi ritornare in piazza a Cavallino, fino alle 16 quando si posizionerà lungo le rive del Pordelio. Alle 16 partirà la regata delle maciarele, mentre alle 16.30 ci saranno le gare di canoa a staffetta. Alle 17.30 sarà la volta della regata delle donne iscritte alle remiere del litorale e della partenza della attesa regata delle caorline a staffetta con arrivo a Cavallino previsto alle 18.30. Alle 19.15 ci sarà la premiazione sul palco in piazza per chiudere alle 22.30 col corteo notturno lungo il canale Cassòn.
Oltre alle regate dalle 12 fino a sera è previsto il servizio di ristorazione e bar a cura del Palio Remiero. Dalle 15 sarà attivo il parco giochi gonfiabili e animazione per bambini con i clown Nuvoletta e Semola con i giochi dei nonni. Dalle 16 aprirà l’esposizione del mercatino dell’artigianato e dei sapori mediterranei. Alla scuola Pascoli la mostra fotografica dall’archivio storico “Case e mestieri del ’900” a cura di Giuseppe Bozzato e Andrea Salvi e dell’associazione Tra Mar e Laguna. Alle 20 l’estrazione dei premi della lotteria mentre dalle 21 musica dei Rumblers e lo show Furiology. (f.ma.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia